EconomiaEventi

Il biologico pugliese conquista i palati tedeschi

Dal 13 al 16 febbraio il biologico pugliese ha avuto una vetrina importante a Norimberga, in occasione di ‘Biofach’, la fiera dedicata al biologico. La Puglia, con 130.000 ettari di superficie coltivati biologicamente, è la seconda regione in Italia e sono circa 5.000 gli operatori biologici.

In Germania sono approdati 30 produttori pugliesi.

In Fiera è stata appositamente allestita un’area riservata alla Regione Puglia grazie al lavoro congiunto dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, e a ‘BiolItalia’ l’associazione che si occupa di sostenere le attività di ricerca, sviluppo, formazione e assistenza tecnica dei produttori biologici.

Nel programma di incontri ha riscosso un particolare successo il workshop organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italo-tedesca dove i buyer tedeschi hanno incontrato gli operatori dell’offerta biologica pugliese.

“Da questa fiera ci aspettiamo molto – ha affermato Alfredo Marsciullo che a ‘Biofach’ ha rappresentato Consorzio Oliveti Italia. Il nostro obiettivo è quello di portare una parte della Puglia di qualità anche in Germania”.

“Biolitalia ha chiamato a raccolta a Norimberga le migliori aziende del biologico pugliese – ha dichiarato Gaetano Paparella, organizzatore del premio ‘Biol’con l’intento di creare una rete dei produttori e soprattutto fornire supporto alle aziende nell’avvio commerciale all’interno dei mercati esteri”.

Gaetano Paparella, organizzatore premio ‘Biol’.

Articoli correlati

Ok del Senato: il decreto ‘salva-Ilva’ è legge

Redazione

LecceArredo si sdoppia: al via una 29esima edizione ricca di novità

Redazione

Si alza il sipario: il 3 febbraio Sergio Mattarella inaugurerà il Teatro Apollo

Redazione

“Alla nostra età, con la nostra bellezza”: l’inno alle donne di Daria Colombo

Redazione

Il celebre documentarista Luigi di Gianni torna nel Salento

Redazione

“Lecce Capitale di quale cultura?”, Magdi Allam in città per un confronto su Unislamica

Redazione