Cronaca

Distrutto il mobilificio ‘Primitivo’ a Calimera

CALIMERA (LE)  –  I danni sono ingenti, circa un quarto della grande struttura è andato in cenere, ma il rogo scoppiato nella notte nel mobilificio ‘Primitivo proposte d’arredo’ sulla provinciale Calimera-Melendugno avrebbe potuto distruggere tutto.

Il caso ha voluto che solo alcune delle bottiglie incendiarie che qualcuno ha piazzato sul tetto e lungo la recinzione, collegate ad una lunga miccia, esplodessero.

Erano una decina, recuperate in mattinata dai Vigili del Fuoco che dalle 3 del mattino sino all’alba, hanno lavorato con squadre e autobotti per   spegnere l’incendio.

Ad essere distrutto il capannone retrostante la struttura che ospita il punto-vendita, utilizzato come deposito della merce : mobili, letti, materassi, tutto in fumo insieme alle pareti e al soffitto, completamente anneriti.

L’incendio è stato appiccato da qualcuno  che arrivato sul posto ha avuto il tempo di piazzare le bottiglie piene di benzina. A dare l’allarme è stata una guardia giurata e l’intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito che le fiamme raggiungessero un vicino distributore di carburanti.

Sul posto è arrivato anche il proprietario del mobilificio, Arcangelo Primitivo al quale si è presentato davanti uno spettacolo devastante di cenere , detriti e acqua. La struttura comunque risulterebbe assicurata contro gli incendi.

Le indagini sono ora coordinate dai Carabinieri della Compagnia di Lecce che stanno cercando di capire innanzi tutto il movente dell’attentato e che ora sono alla ricerca di qualche indizio  che possa ricondurre agli autori.

La struttura è stata dichiarata inagibile ed ora non rimarrà altro da fare che procedere alla conta dei danni.

A cura di Mariella Costantini

 

Articoli correlati

Scafisti lasciano su un gommone al largo 43 migranti di cui 12 bambini

Redazione

Legambiente: “Saremo parte civile in difesa di un popolo in ostaggio”

Redazione

Sale su un’impalcatura per lanciarsi nel vuoto: ragazza di 23 anni salvata dai Vigili del Fuoco

Redazione

Evade il fisco per un milione di euro, denunciato professionista

Redazione

“Botti di Natale”, sequestrati 309 “petardi”

Redazione

Investito da un auto mentre pedala contromano, 49enne in ospedale

Redazione