CronacaEconomia

Estimi catastali, Perrone annuncia il ricorso

LECCE  –  La novità arriva al termine della giunta e mentre al 2° piano, in conferenza dei Capigruppo, le opposizioni del Comune di Lecce incalzavano sulla convocazione del Consiglio comunale per discutere degli estimi catastali, il Sindaco Paolo Perrone prende il toro per le corna e annuncia in conferenza stampa il ricorso al TAR.

Palazzo Carafa insomma porta l’Agenzia del Territorio in Tribunale, impugnando la lettera con la quale l’ente comunica a Palazzo Carafa che è impossibile sospendere il provvedimento di riclassamento degli immobili deliberato dalla giunta comunale nel 2010.

Questo è l’epilogo della vicenda estimi catastali, tirata fuori dal Capogruppo di Lecce Bene Comune, Carlo Salvemini, cavalcata dalle associazioni di categoria e dai colleghi di opposizione, PD e UDC, e che ha visto anche il Movimento Regione Salento, alleato della maggioranza, puntare i piedi e difendere un provvedimento che si sarebbe tradotto in un ulteriore salasso per le famiglie leccesi.

Il Sindaco in conferenza stampa spiega che la decisione di fare ricorso al TAR è maturata dopo aver interpellato i vertici nazionali dell’Agenzia del Territorio. “Anche con il riclassamento degli immobili – dice Perrone – Lecce mantiene le aliquote più basse della Puglia. Per una questione equità – prosegue – abbiamo chiesto all’Agenzia del Territorio di verificare le zone dove il differenziale rendita catastale e valore mercato superasse il 50%. Nel 2010 nessuno sapeva che sarebbe entrata in vigore l’IMU. Oggi –  incalza – chiediamo che il procedimento venga sospeso e non annullato. Il Consiglio comunale si è espresso a tal proposito e non c’è bisogno di tornare nuovamente in Assise”.

Il Sindaco non risparmia la stoccata politica agli esponenti di opposizione. “Facciano campagna elettorale parlando della regione – incalza – e vorrei ricordare a Loredana Capone che Palazzo Carafa sta ancora aspettando le risorse liberate dalla Regione Puglia”.

Articoli correlati

Festa di San Cosimo col botto, fuochi d’artificio sequestrati. Una denuncia e un arresto

Redazione

Rapina a mano armata al distributore di benzina, via con 700 euro

Redazione

Intervento chirurgico sbagliato e senza informazioni: Asl condannata a risarcimento

Redazione

“Pokemon…Go” anche nel cuore della città

Redazione

Il video della manovra “azzardata” finisce sui social. La polizia la multa, il giudice la “assolve”

Redazione

Morte sospetta al Fazzi, la famiglia denuncia: “Omissioni”

Redazione