CronacaEconomia

Estimi catastali, Perrone annuncia il ricorso

LECCE  –  La novità arriva al termine della giunta e mentre al 2° piano, in conferenza dei Capigruppo, le opposizioni del Comune di Lecce incalzavano sulla convocazione del Consiglio comunale per discutere degli estimi catastali, il Sindaco Paolo Perrone prende il toro per le corna e annuncia in conferenza stampa il ricorso al TAR.

Palazzo Carafa insomma porta l’Agenzia del Territorio in Tribunale, impugnando la lettera con la quale l’ente comunica a Palazzo Carafa che è impossibile sospendere il provvedimento di riclassamento degli immobili deliberato dalla giunta comunale nel 2010.

Questo è l’epilogo della vicenda estimi catastali, tirata fuori dal Capogruppo di Lecce Bene Comune, Carlo Salvemini, cavalcata dalle associazioni di categoria e dai colleghi di opposizione, PD e UDC, e che ha visto anche il Movimento Regione Salento, alleato della maggioranza, puntare i piedi e difendere un provvedimento che si sarebbe tradotto in un ulteriore salasso per le famiglie leccesi.

Il Sindaco in conferenza stampa spiega che la decisione di fare ricorso al TAR è maturata dopo aver interpellato i vertici nazionali dell’Agenzia del Territorio. “Anche con il riclassamento degli immobili – dice Perrone – Lecce mantiene le aliquote più basse della Puglia. Per una questione equità – prosegue – abbiamo chiesto all’Agenzia del Territorio di verificare le zone dove il differenziale rendita catastale e valore mercato superasse il 50%. Nel 2010 nessuno sapeva che sarebbe entrata in vigore l’IMU. Oggi –  incalza – chiediamo che il procedimento venga sospeso e non annullato. Il Consiglio comunale si è espresso a tal proposito e non c’è bisogno di tornare nuovamente in Assise”.

Il Sindaco non risparmia la stoccata politica agli esponenti di opposizione. “Facciano campagna elettorale parlando della regione – incalza – e vorrei ricordare a Loredana Capone che Palazzo Carafa sta ancora aspettando le risorse liberate dalla Regione Puglia”.

Articoli correlati

Sava, aggredì soccorritrice. Arresto in differita per un 51enne

Mario Vecchio

Vendeva petardi illegali vicino ad una scuola leccese, denunciato un 86enne

Mario Vecchio

Mafia sempre più affaristica: fondi pubblici sorvegliati speciali

Erica Fiore

Blitz Fiamme Gialle: sequestrati oltre 94mila prodotti non conformi

Redazione

Illeciti contro il Reddito di cittadinanza, nei guai sei persone

Redazione

Droga dall’Albania, sgominata presunta organizzazione a Bari

Redazione