Eventi

Filobus, raggiunto l’accordo con l’ATI, il Comune versa 5 milioni

LECCE – Il Comune di Lecce scrive la parola fine al capitolo Filobus. Lo annuncia il sindaco Paolo Perrone in conferenza stampa insieme al pool che ha seguito da vicino la questione: l’Assessorato alla mobilità e l’Avvocato Domenico Guadalupi.

Ma entriamo nello specifico.Il Comune di Lecce verserà all’ATI, associazione temporanea d’impresa, 5 milioni 571.000 euro IVA inclusa.

Somma dilazionata nel tempo con due rate annuali da 2.250.000 euro e una finale da 1 milione e 71.000 euro il 15 gennaio 2015. “A conti fatti – dice Perrone – l’amministrazione risparmia 2 milioni 724 mila euro. La somma coincide all’ammontare del danno per i ritardi nell’opera che il Comune di Lecce richiedeva all’ATI. Dunque il 5 dicembre, nella sede del Tribunale civile, le parti rinunceranno a proseguire nel contenzioso civile.

Tuttavia ora il Comune di Lecce dovrà attivarsi per ottenere i finanziamenti che spettano all’Amministrazione. 1 milione 700.000 euro dal Ministero dei Trasporti e 800.000 euro dalla Regione Puglia. Nel frattempo l’opera verrà messa a regime. Fra qualche giorno finirà il pre esercizio della linea 1 che andrà a regime i primi giorni di dicembre, dice l’assessore al ramo Pasqualini. La linea del filobus sostituirà le linee 30 e 31 della circolare. Si dice soddisfatto il primo cittadino, sottolineando che il filobus fa il paio con via Brenta, Boc e Lupiae servizi. Punti in sospeso ereditati dal passato e dignitosamente affrontanti, dice. Nelle parole del sindaco si percepisce quel tono di rivalsa nei confronti di chi lo ha preceduto, l’alleata Adriana Poli Bortone. E non si esclude nel futuro, l’ipotesi smantellamento dell’opera.

Articoli correlati

“Fiera Salento Sposi” e il tuo matrimonio da sogno diventa realtà

Redazione

Maria De Giovanni ospite in Senato

Redazione

Fiera Salento Sposi, tutto pronto per un week-end all’insegna del Sì

Redazione

Vita e sogni del ragazzo che desidera incontrare Vasco Rossi

Mario Vecchio

Dopo 104 anni chiude la casa delle suore vincenziane

Paolo Franza

La magia dei cori giovanili apre la stagione concertistica della Camerata musicale

Sergio Costa