CronacaEconomia

Ilva, ultimatum della Procura: “Spegnere impianti entro 5 giorni”

TARANTO – Via da lunedì alle assemblee in fabbrica. Sindacati e tute blu tornano a difendere il lavoro dopo l’ultimo intervento della Procuraentro 5 giorni l’acciaieria di Taranto dovrà avviare lo spegnimento dei suoi impianti sotto sequestro per disastro ambientale.

E “in caso di inottemperanza”?

La Procura ha messo in conto anche questa possibilità e dice, in tal caso “i Custodi amministratori potranno nominare ausiliari procedendo senza ulteriori indugi e, osservando  tutte le cautele del caso, segnalando eventuali rifiuti, omissioni o abusi”.

Sarà poi la Magistratura stessa  a fare tutte le possibili valutazioni, anche di tipo penale.

Insomma, “sto spegnimento s’adda fare!” E senza impedimenti alla legge che deve fare il suo corso. Le operazioni dovrebbero iniziare dagli altiforni 1 e 5 e cioè dal cuore dell’acciaieria, il reparto che dà lavoro al maggior numero di operai.

Fasi successive, la dismissione e la bonifica dell’altoforno 3 e ancora il fermo di 7 batterie del reparto cokeria.

E al Presidente dell’Ilva Bruno Ferrante è chiesto di individuare “le maestranze necessarie, destinandole alle effettuazioni delle operazioni” con relativi “oneri finanziari, in piena collaborazione con gli altri custodi e sulla base delle loro direttive operative”.

In termini più pratici, Ferrante è chiamato a trovare tecnici, soldi e a collaborare con  i custodi. Per la Procura la via dello spegnimento degli impianti e quindi lo stop alla produzione è insomma, l’unico modo per bloccare l’inquinamento e quindi il reato che ha originato il sequestro.

Dovrebbe arrivare intanto nei prossimi giorni la nuova Autorizzazione Integrata Ambientale,  all’Ilva. Documento che sarà concesso, a questo punto, ad operazioni di spegnimento già avviate.

Nuove riunioni per l’Aia sono previste per il 9, il 10 e l’11 ottobre.

Operai e sindacati metalmeccanici sono pronti, intanto, per andare alla manifestazione nazionale di Roma, il 20 ottobre.

Siamo alle battute finali, forse, della questione. 5 giorni ancora, poco meno di una settimana, e inizierà lo spegnimento dei camini della acciaieria più grande d’Europa. Siamo alle porte di una settimana decisiva, ma l’azienda?

Non è ben chiaro, ancora, quanto voglia investire per risanare il siderurgico. Resta incerto, in bilico,  insomma il futuro di Taranto.


Articoli correlati

Guagnano, rapina nell’Eurospin: in azione in 4, ma il bottino è magro

Redazione

Prestiti usurai ad un imprenditore: condannato ex dipendente Sgm

Redazione

Ex Ilva, chieste 11 condanne per morte sul lavoro

Redazione

Penitenziaria senza divise invernali. L’Osapp scrive alla direttrice del carcere

Redazione

Mezzo chilo di marijuana in casa, arrestato copertinese

Redazione

La voce dell’Ulivo boccia il piano di Silletti: insetticidi per 120 Km

Redazione