Cronaca

Ilva, il 20 ottobre Cgil in piazza a Roma

TARANTO – “Non sarebbe uno scandalo se ad un certo punto si potesse pensare anche a forme di prestito pubblico o europeo o del governo” in favore dell’Ilva per investire nel risanamento ambientale degli impianti.

La pensa così il Segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini, dopo aver partecipato a Taranto ad alcune assemblee in fabbrica.

“Mi riferisco – ha detto – a soldi che vengono dati per fare investimenti e se è un prestito l’azienda si impegna a restituirli, come ad esempio hanno fatto in giro per il mondo. Se davvero la volontà è quella di difendere il lavoro e la salute insieme, dal passaggio degli investimenti non se ne viene fuori».

Per sabato 20 ottobre, la Cgil ha organizzato a Roma una manifestazione nazionale di tutte le aziende in crisi, dall’Ilva all’Alcoa, alla Fiat, a Finmeccanica, per citare solo quelle metalmeccaniche.

Lo ha annunciato il Segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini a Taranto. Alla manifestazione, che si terrà a Piazza S.Giovanni, parteciperà la leader della Cgil Susanna Camusso. “Siamo di fronte ad una emergenza nazionale – ha detto ancora Landini – per difendere l’industria nel nostro paese servono anche politiche industriali che il governo finora non ha avuto e che devono essere messe in campo. Il valore della vicenda Ilva è dimostrare che è possibile difendere il diritto al lavoro e il diritto alla salute. Questo farebbe fare a tutto il paese un passo in avanti”.

Nel frattempo, in Procura a Taranto,  si consuma  il vertice tra  il  pool di magistrati che  conduce l’inchiesta sull’Ilva di Taranto e i custodi giudiziali delle aree  sequestrate. Non  è escluso che possa arrivare a   breve una nuova stretta sulla esecuzione del sequestro.

Articoli correlati

Calcinacci giù dal ponte ferroviario: riaperta una corsia del sottopasso

Redazione

“Danno sanitario da pesticidi”,il rapporto della Lilt contro i fitofarmaci

Redazione

“Operazione Piovra”, pizzo ai mitilicoltori: 13 arresti a Taranto

Redazione

Chiuso nel sacchetto come un rifiuto, salvato un gattino

Redazione

La crisi libica peserà sulle aziende del Salento. L’export vale più di 6mln

Redazione

Torna l’allarme pulci nel Tribunale di Lecce: “Manca la prevenzione”

Redazione