Cronaca

Naufragio a Punta Penna: nave incagliata, ma ‘Capitano’ illeso

PUNTA PENNA (BR) – Avventura alla Robinson Crusoe per un velista padovano che ha terminato il suo viaggio in mare contro uno scoglio, rimanendo miracolosamente illeso. La sua barca a vela, un natante di circa 12 metri, è rimasta incagliata su uno sperone roccioso a ridosso di Torre Punta Penna, lungo il litorale nord di Brindisi, a pochi metri dalla spiaggia del ‘Granchio Rosso’.

Alessandro Crivellaro, 52enne della provincia di Padova, navigava in solitaria da diverse ore dopo aver lasciato la Croazia; aveva provveduto a inserire il pilota automatico quando, intorno alle 9.30 del mattino, l’imbarcazione è andata in avaria, ed è stata trascinata dalla corrente verso la costa senza che l’uomo si accorgesse di quanto stesse accadendo: pochi minuti dopo l’impatto contro lo scoglio, impatto che ha provocato una falla alla barca inclinatasi poco dopo sul fianco di dritta.

Il 52enne, vista la profondità non eccessiva delle acque, è riuscito a mettersi in salvo prima dell’arrivo dei soccorsi scendendo a terra, pur visibilmente sotto schock. Nei momenti di concitazione, aveva perso il cellulare e non riusciva a ricordare i contatti telefonici dei suoi parenti. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di porto che hanno monitorato la zona con una motovedetta e i vigili del fuoco pronti a intervenire in caso di necessità. Le operazioni di recupero dell’imbarcazione sono più complicate del previsto: prima dell’intervento del rimorchiatore è, infatti, necessario riparare il guasto. Adesso la Capitaneria di Brindisi avvierà un’inchiesta tecnica esattamente come avvenne 2 anni da quando un simile episodio si verificò nelle acque di Torre Santa Sabina.

Articoli correlati

Monteiasi, in fiamme furgoncino

Redazione

Tragedia sul lavoro, si ribalta trattore: muore giovane senegalese

Redazione

La masseria di Lucio “Della Tigre” in cerca di proprietario. La Regione dice No

Redazione

Maxisequestro di una cava grande quanto 10 campi di calcio: contestato l’inquinamento ambientale- Il video dall’alto

Redazione

Dopo il sequestro, i furti: razzia nel campo comunale di Trepuzzi

Redazione

Vende refurtiva sul web, nei guai giovane di Taurisano

Redazione