Sport

Corini sorride perché il suo Lecce può solo crescere

LECCE- Il Lecce vince ad Ascoli per due a zero nella seconda giornata di campionato e come spiega il suo allenatore, Eugenio Corini, è una vittoria importante:

“Importante perché siamo arrivati in una situazione di emergenza, abbiamo recuperato Mancosu solo alla rifinitura, abbiamo perso Petriccione per una questione di mercato. Lo spirito è stato quello giusto; ero sicuro che avremmo giocato una partita di livello, così è stato contro una squadra che ci ha comunque creato difficoltà nel primo tempo, anche se abbiamo avuto sempre il controllo della gara, abbiamo fatto gol, abbiamo rischiato di prendere gol, ma se vado a contare le occasioni a nostro favore l’unico rammarico è quello di non averla chiusa prima”.

Due gare zero gol subiti in campionato e zero gol subiti anche in Coppa Italia, un aspetto da non sottovalutare ma Corini guarda oltre:

“La solidità della difesa è fondamentale ma soprattutto conta quello che riusciamo a creare, qualcosa abbiamo concesso ma è stato bravo Gabriel, è un portiere importante per la categoria.

Mi piace lo spirito, la voglia e l’applicazione che hanno i miei ragazzi, penso che a gruppo completo potremo crescere ma è stato un buon inizio per i 4 punti in campionato e per il passaggio di turno in Coppa Italia”.

La vittoria è arrivata nel secondo tempo, con l’inserimento di Tachtsidis in cabina di regia e l’arretramento di Adjapong a terzino con Mancosu sulla linea offensiva:

“Nel primo abbiamo fatto in modo che corressero. Difendevano bassi, abbiamo fatto spendere energie. Ho anticipato il cambio con Tachtisidis, e avendoli farli correre nel primo tempo, e alzando la qualità nel secondo abbiamo fatto due gol e potevamo farne di più.

Pana è un giocatore importante, deve crescere a livello di condizione, adesso abbiamo due settimane per lavorare, è un calciatore importante per noi.

Mancosu è un valore assoluto, è capitano, le sue qualità sono indiscutibili.

Henderson è un ragazzo a cui chiedo tanto, si sa inserire, più andrà in area più farà gol e sono contento che questi inserimenti abbiano già prodotto i due gol; sarà un calciatore che potrà darci tanto”.

Poi ha parlato dell’ultimo arrivato che ha esordito oggi, Mariusz Stepinski:

“un valore importante, ringrazio la società ha fato un acquisto così per la categoria, sarà una risorsa che gestiremo per tutta la stagione”.

Infine, vista la sosta è tempo dei primi bilanci ma la strada è lunga e bisogna ragionare passo dopo passo:

“Mi porto queste 5 settimane di difficoltà, perché chi ha lavorato l’ha fatto in modo encomiabile, continueremo a lavorare e cresceremo sempre di più. Adesso dobbiamo pensare a preparare la gara di Brescia e poi così, di gara in gara, si costruiscono così i campionati importanti”.

Articoli correlati

“Obiettivo prevenzione”: il nuovo slogan della Gallipoli Run

Redazione

Happy Casa Brindisi incontenibile: espugna anche Bologna

Redazione

Quinta vittoria per il Brindisi che espugna Pozzuoli

Redazione

Sticchi Damiani: “Si riparte con Corvino”. Si apre un nuovo ciclo di tre anni. Ora confronto con Baroni

Redazione

Appuntamento con Piazza Giallorossa: ospite Liguori vicepresidente del Lecce

Redazione

Questa sera Bologna-Lecce su TeleRama

Redazione