AmbienteAttualitĂ 

Ex Ilva, 5mila esuberi. Conte: “Inaccettabile, Paese sia coeso”

TARANTO- 5mila operai a casa e, con il venir meno del piano industriale, anche la mancata ambientalizzazione. Questa la prospettiva emersa durante il faccia a faccia tra governo e ArcelorMittal. “Ma non ci faremo prendere in giro”, ha detto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa in tarda serata dopo il Consiglio dei Ministri fiume sull’ex Ilva.

“Inaccettabile” è la parola che Conte ha ripetuto piĂą volte.

“Su questo tema il governo marcia compatto ma io chiedo di piĂą, che il Paese marci compatto. Chi viene qui ha avuto il tempo di entrare in una dataroom, ha fior di consulenti, ha avuto modo di fare una verifica completa. Nessuno lo ha costretto a venire qui. Oggi noi chiediamo che ci sia il rispetto del piano industriale e ambientale. Il rischio d’impresa a chi spetta? Chi non sta rispettando gli impegni contrattuali? Non significa che chi colpisce per prima ha ragione, non funziona così”.

Le richieste di ArcelorMittal, con cui il tavolo resterĂ  aperto 24 ore su 24, sono pesanti: cinquemila esuberi, il ritorno dello scudo penale e anche una norma ad hoc per tenere attivo l’altoforno 2 che rischia di essere spento dalla magistratura. Sono le tre condizioni poste. “Inaccettabili”, appunto, per il governo.
“Siamo uniti e coesi, Taranto è strategica. Le iniziative della società sono molto preoccupanti – ha spiegato Conte al termine della riunione a Palazzo Chigi – Abbiamo anticipato che le loro posizioni non sono giustificate e anzi, per chiarire e sgombrare il campo, e anzi per sgombrare il campo dalle ambiguità abbiamo detto che siamo disponibili a una nuova immunità penale“. Ma ha precisato: “Il tema non è questo. Il problema è industriale, ritengono che l’impianto produttivo, a questi livelli, non è sostenibile e non può mantenere i livelli occupazionali. Per noi non è accettabile lasciare 5mila famiglie senza un lavoroe un futuro. Siamo disponibili a lavorare e a tenere aperto un tavolo negoziale. Ma la riduzione dei livelli occupazionali o la riconsegna degli impianti sono inaccettabili”.

Articoli correlati

Santa Maria di Leuca, in cammino contro ogni forma di guerra

Redazione

La sua lotta al caporalato iniziò a Boncuri: a Yvan Sagnet cittadinanza onoraria leccese

Redazione

Il Festival Del Cinema Europeo si apre con “Il Tempo Dei Giganti”, film sulla Xylella

Redazione

Schianto sulla provinciale: quattro auto coinvolte, grave un uomo

Redazione

Lecce, riduzione tassa passi carrai: presentata mozione urgente

Redazione

Ciao, Giuse’

Redazione