Attualità

La storica edicola Demetrio “va in pensione” con il sorriso

LECCE – Un cliente che aveva appena 8 anni quando entrò per la prima volta nell’edicola Demetrio, in Viale Otranto, si rivolge al titolare: “Emilio, ma è vero che vendi e lasci?“. Lui emozionato risponde con il suo inconfondibile sorriso di sempre: “Sì, mi dispiace moltissimo ma è giunto il tempo”.

Emilio Demetrio e la moglie Maria, storici titolari dell’attività, dopo 70 anni di onorato servizio hanno deciso di “appendere i giornali al chiodo”. Sulla parete di questo negozio che ha fatto la storia a Lecce, specializzandosi nel modellismo e non solo, è appesa la foto in bianco e nero di quando tutto ebbe inzio. Il papà di Emilio Demetrio, Lucio, decise di trasformare la sua passione per i giornali in lavoro. Da quel giorno con cura, dedizione ed umiltà l’attività è andata avanti, lasciando il segno.

Adesso è in vendita. Ed è difficile trattenere le lacrime, sebbene la loro sia stata una scelta serena e ponderata, dovuta alla volontà di dedicare più tempo agli affetti familiari. Una sorta di pensione, meritata.

I clienti stentano a crederci, tra questi scaffali i ricordi si avvicendano numerosi. Ma non è un addio. È solo un nuovo capitolo che di certo non cancellerà 70 anni di storia scritti con gentilezza, sorrisi e amore per questo lavoro.

E.Fio

Articoli correlati

Arif e sindacati verso l’accordo per il futuro dei dipendenti

Redazione

Il tricolore colora Taranto: giuramento allievi Svam e passaggio di consegne

Redazione

Dovranno aspettare ancora gli anziani di Brindisi per riavere la propria struttura a Bozzano

Redazione

Congresso della Uil in provincia di Brindisi. Dopo 24 anni termina l’era-Licchello

Redazione

Calamità Xylella 2018-2019: al via le domande per ristori

Redazione

Covid 19, positivo un dipendente del Tribunale civile. Positivo medico all’Asl di Brindisi

Redazione