Eventi

“Umano non umano”, arte e diritto al servizio dell’integrazione

LIZZANELLO – Da un’intuizione del sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone nasce All Right? Arte&Diritti Umani, progetto pubblico diretto dai Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche di Unisalento e finanziato dalla Regione Puglia con i fondi europei. Una due giorni, questi venerdì e sabato, dedicata al linguaggio artistico performativo, al diritto e alla musica, un’occasione di confronto partecipato, un incontro per raccogliere testimonianze, suggestioni, criticitĂ , e rilanciare la sfida di un dialogo possibile tra diritto, arte e cultura in tema di diritti umani e integrazione.

Venerdì, presso il Laboratorio Urbano Ex Mercato Coperto di Lizzanello, la performance art di Mona Lisa Tina, Di ogni buio, di ogni luce, a cura di Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea dell’ UniversitĂ  del Salento e Direttore artistico del Progetto. L’azione, in linea con la ricerca di esperienze artistiche del nuovo millennio orientate a funzioni sociali e pedagogiche, è un progetto interdisciplinare, in fase di sviluppo, che accoglie riflessioni sui temi universali dell’identitĂ , dell’incontro profondo con l’altro e della fiducia positiva nel cambiamento: un cambiamento che è possibile solo attraverso il dialogo e il confronto autentico tra le persone, al di lĂ  di qualunque tipo di differenza legata alla cultura di appartenenza, all’etnia, all’orientamento sessuale, all’etĂ  e al credo religioso.

Questo sabato, a partire dalle ore 9.00, spazio ai lavori di Umano Non Umano. Arte e Diritto a Servizio dell’Integrazione. Il Convegno, terzo in ordine di realizzazione sotto la Direzione di Manolita Francesca, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e Direttore giuridico del Progetto. Tre sessioni con la partecipazione di studiosi, giuristi e artisti di fama internazionale, chiamati a discutere, in un contesto multidisciplinare, i nuovi termini del dialogo tra diritto e arte contemporanea. A conclusione dei lavori, le testimonianze dei rifugiati accolti nel progetto SPRAR e transitati in Libia.

Spazio, infine, infine alla musica, a partire dalle 18.30 con il Jazz Concert del Rino Arbore The Roots of Unity, a cura di Eliana Augusti.

Articoli correlati

Enza Magnolo: si è spenta la “Piccola stella danzante”

Redazione

In viaggio con il “Ricercatore Romantico”

Redazione

150 temerari sfidano il freddo per il tuffo di Capodanno

Redazione

Il ‘Teatro dei luoghi’ lo fa la cittĂ , Koreja abbraccia Borgo Pace

Redazione

Tutto pronto per Agrogepaciok 2013, nuove sfide gastronomiche e chef “stellati”

Redazione

RID: a tavola per un pranzo sociale

Redazione