AmbienteAttualità

Nuova discarica a cielo aperto in via Saba: sulle cartacce i nomi dei probabili responsabili

LECCE – Venerdì 19 gennaio ci sono state inviate delle immagini amatoriali.

Siamo tra via Saba e via Tinelli, alla periferia di Lecce, nel cosiddetto Comparto 2, tra i quartieri Santa Rosa e Salesiani. Eravamo già intervenuti qui, ad agosto e novembre 2016, per la denuncia di alcuni residenti: qualcuno ha trasformato in discarica i margini della carreggiata e anche un appezzamento privato. Il materiale gettato lì indiscriminatamente, in un’occasione fu anche bruciato.

Intervennero anche, su nostra richiesta, l’allora assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido e un responsabile della Monteco, ditta che si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti in città.

Ma qui di differenziato non c’è nulla: a distanza di mesi c’è ancora qualcuno, dei criminali, che gettano rifiuti di ogni tipo. Mobilia, plastica, carta, materiale di risulta di lavorazione edile, materiale elettrico, computer e, fino a qualche giorno fa, libri: un’intera enciclopedia medica.

Tre giorni fa, infatti, qualcosa è stato rimosso. Al nostro arrivo con le telecamere, i libri non c’erano più, ad esempio. Ma un residente ha nascosto in un barattolo alcune lettere, che riportano nome e indirizzo di qualcuno, o di chi per lui, che potrebbe essere tra le persone che usano questo posto come una discarica abusiva a cielo aperto. Il fatto è stato segnalato anche alla Polizia locale.

Quello che lascia esterrefatti, a parte l’evidente danno ambientale e di immagine, è che ci sia ancora qualcuno che, nonostante il servizio di raccolta porta a porta, trova più “comodo” raggiungere un posto, magari lontano da casa sua, e fare questo scempio.

I residenti che ci hanno chiamato, e che ci chiamarono un anno fa, sono esasperati e sperano che questi individui vengano identificati e puniti al più presto. “Non voglio che il Salento diventi la nuova terrra dei fuochi” ci disse allora una cittadina.

 

 

 

Articoli correlati

Il sindaco di Gallipoli firma un’ordinanza contro il sovraffollamento degli affitti

Redazione

Lippolis: a Brindisi le istituzioni ostacolano lo sviluppo

Redazione

Alberi e rifiuti. Pinete in pericolo e non solo per gli incendi

Redazione

Compostaggio a masseria Ghietta, Surbo e Trepuzzi: “battaglia a oltranza”

Redazione

Benzina, rincari alle stelle: in Puglia pompe intoccabili

Redazione

Sequestri e minacce: operazione anti ambulanti abusivi a Pescoluse

Redazione