Ambiente

La proposta di Emiliano: acquedotto dall’Albania al Salento compensazione per Tap. Regione già a lavoro

CASERTA- L’ha annunciata per la prima volta ieri a San Leucio, a Caserta, ed è la proposta che il governatore pugliese Michele Emiliano ha dichiarato di aver discusso con l’ex premier Tony Blair, da tre anni consulente della multinazionale Tap: costruire un acquedotto accanto al gasdotto, per trasportare acqua dall’Albania al Salento, invece di disperdere i soldi degli “investimenti aggiuntivi”, circa 55 milioni di euro, nei rivoli dei diversi progetti presentati al tavolo romano sulle compensazioni a fronte della costruzione del Tap. A quel tavolo, però, ufficialmente la Puglia non ha presentato la proposta, poiché siede solo in veste di uditore, attraverso l’ex rettore Domenico Laforgia, a capo del Dipartimento Sviluppo Economico, senza dire la sua. Eppure, Emiliano è stato chiaro: “la Regione ci sta già lavorando con Snam e Aqp tramite lo stesso Dipartimento che ha elaborato la strategia per la decarbonizzazione”.

Il governatore parla dell’acquedotto salentino-albanese durante il convegno “Dal carbone a Parigi, lo sviluppo e la tutela del creato”, organizzato dal Fronte democratico della Campania, la sua corrente nel Pd. “I salentini non si vendono, non c’è niente da fare – dice – e spero che per il resto dei pugliesi sia lo stesso. Io ho chiesto al ministro De Vincenti di smetterla con questi tentativi”.

Dunque, la proposta. Emiliano è stato in Albania tra l’8 e il 9 novembre scorsi. A Tirana, ha discusso con il sindaco della capitale, Erion Veliaj per dei progetti Interreg Puglia – Albania e collaborazione in materia di acqua. “Ho incontrato il presidente Edi Rama. In quei giorni in Albania – ha riferito – c’era anche Tony Blair e io l’ho incontrato. Lui era preoccupato per la situazione di ordine pubblico in Salento, così gli ho fatto una proposta concordata con il presidente albanese: anziché prevedere le compensazioni ambientali del ministro De Vincenti, perché non realizzare un tubo che corra a fianco a quello del gas e portare l’acqua dall’Albania, che ne ha tanta e ha bisogno di venderla, al Salento, dove ancora prendono l’acqua dai pozzi? Non è anche questa una compensazione ambientale?”

Emiliano cerca di cucire un fronte più meridionalista. “E’ possibile – ha detto infine – che la Regione Campania entri nel capitale dell’acquedotto pugliese?”.

 

Articoli correlati

Il ministro Giovannini a Taranto: mai più salute subordinata ad economia

Redazione

Bambini, amministratori e cittadini puliscono San Cesario nel ricordo di Enrico Panzera

Redazione

Agriculture, utopie e comunità: la Notte torna ad essere Verde

Redazione

Torre Veneri, nuove analisi provano sforamento di metalli pesanti

Redazione

Troppi bimbi morti d’inquinamento, la fiaccolata silenziosa di Taranto

Redazione

Tap, allertato il Tribunale internazionale per i diritti della Natura

Redazione