CronacaEventi

Seconda Giornata della Salute delle Donne, l’impegno della Asl di Lecce

LECCE- La data è stata scelta perché è il giorno di nascita di Rita Levi Montalcini, scienziata e Premio Nobel per la Medicina. Si celebra il 22 aprile la seconda Giornata nazionale della Salite delle Donne e la Asl di Lecce scende in campo con una serie di iniziative fino al 3 maggio: incontri, percorsi, screening, attività informative e di prevenzione.

Un impegno che Asl Lecce ha sviluppato in diverse direzioni. A partire dal percorso Linfedema e dalla connessa Riabilitazione, e racchiusi in un bell’opuscolo illustrato (con i disegni degli artisti Valentina D’Andrea e Daniele De Paola, che hanno collaborato gratuitamente). Quaranta pagine per accompagnare nel percorso post-malattia le donne che hanno subito una mastectomia, in modo da uscire serenamente da una dolorosa esperienza.

Fondamentali, poi, i percorsi di prevenzione. Con un focus sulla frattura del femore, nel quadro più ampio dell’Osteoporosi come una malattia ‘sociale’ che colpisce l’Italia in modo particolare, essendo nella top ten dei dieci paesi ‘più vecchi’ del mondo, e soprattutto le donne, che costituiscono l’80 per cento della popolazione colpita. Quindi lo Screening mammografico e la Senologia e il Percorso Materno-Infantile. Il programma sarà poi chiuso con una giornata finale imperniata sulla Medicina di genere. (per lo speakerato: sul sito della Asl tutte le iniziative in programma nelle varie sedi).

Le iniziative in programma in occasione della 2^ Giornata Nazionale della Salute delle Donne:

Nella settimana dal 18 aprile 2017 al 21 aprile 2017 gli ambulatori della Struttura Sovradistrettuale della Riabilitazione (diretta dal dr. Antonio Antonaci) dedicati alla riabilitazione nella post-mastectomia delle sedi di San Cesario (Polo Riabilitativo 1° piano), di Maglie (ex P.O. 4° piano) e di Gagliano del Capo (ex P.O. 1° piano) saranno aperti, dalle ore 9 alle ore 13, a tutte le donne interessate al problema. Le fisioterapiste saranno a disposizione per fornire consulenza ed informazioni. Nella giornata di sabato 22 aprile è poi prevista l’apertura straordinaria degli stessi ambulatori riabilitativi dalle ore 9 alle 12,30.

25 aprile 2017 – Castello Carlo V Lecce ore 18,30 – Evento “Prevenzione e Salute Donna: stato dell’arte”, a cura della dr.ssa Maria Lucia Santoro, con la collaborazione di Colsan srl, Associazione Italiana Donne medico e ISTES.

L’associazione APMAR, del Comitato Consultivo Misto, dedicherà la mattinata del 2 maggio 2017 allo screening per le patologie reumatiche nel Poliambulatorio di Casarano (a cura del dr. Carlino), con l’effettuazione anche di capillaroscopie ed ecografie.

2 maggio 2017 – Il Consultorio di Galatina, referente dr.ssa Luigia Campa, sarà a disposizione per una Giornata di accesso diretto per informazioni sul servizio e visita.

2 maggio 2017 ore 9-12 – “Il benessere della donna: un universo complesso” – sala riunioni direzione sanitaria Ospedale “Vito Fazzi”. L’incontro è curato dalla U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “V. Fazzi”, in collaborazione con il Servizio di Psicologia Ospedaliera.

La Reumatologia del polo riabilitativo dell’Ospedale “Vito Fazzi” a San Cesario, diretta dal dr. Maurizio Muratore, attiverà un’azione di sensibilizzazione del rischio fratturativo secondario all’osteoporosi sottoponendo, chi lo desiderasse, ad uno screening mediante un algoritmo “DE FRA” che consentirà di individuare i soggetti a rischio fratturativo. Sarà possibile sottoporsi a screening il 3 maggio 2017 dalle 9 alle 12,30.

Articoli correlati

Brindisi, scoperti 159 lavoratori in nero. Denunciati 93 datori

Redazione

Sorpreso ‘coltivatore’ illegale: in casa aveva piante di marijuana

Redazione

Incidente sul lavoro: grave operaio di 27 anni

Redazione

Litorale sud, approvato progetto di riqualificazione paesaggio costiero

Redazione

Anziana attende 12 ore per ricovero e poi muore

Redazione

“Un giorno con la Regina”: miele e percorsi sensoriali che coinvolgono i più piccoli

Redazione