CronacaEconomiaPolitica

SanitaService a rischio smantellamento: la Regione studia piano il B

BARI- Il futuro delle Sanitaservice potrebbe essere tutto da riscrivere. E’ quello, almeno, a cui sta lavorando la Regione Puglia con un pool di esperti incaricati dal governatore Emiliano. Il punto è che una sentenza del Tar ha sparigliato le carte: hanno ragione i privati – sostengono i giudici – quando chiedono che alcuni servizi non siano piĂą affidati dalle Asl alle Sanitaservice in maniera esclusiva e senza gara. Il caso è stato sollevato da un privato di Brindisi che ha deciso di far appello ai giudici per rimarcare il concetto della libera concorrenza. E così sarĂ , tant’è che la Regione, alla luce della sentenza, è tornata a interrogarsi sulla funzione delle Sanitaservice.

Una delle ipotesi in campo è la fusione di tutte le società in house in una unica SanitàService regionale. Ma potrebbe anche esserci la possibilità di propendere per lo smantellamento delle società e lo smistamento dei dipendenti negli altri settori. Un dato di fatto è che non si possono gli oltre 1000 dipendenti, assunti grazie alla decisione assunta alle 4 del mattino di quel tumultuoso Consiglio regionale del 2010. Non saranno lasciati in mezzo ad una strada, certo, ma una soluzione va trovata.

“Stiamo valutando le decisioni del Tar – ha commentato Giancarlo Ruscitti, direttore generale del dipartimento Sanità della Regione – e con gli esperti, stiamo cercando di comprendere in che misura poter utilizzare le Sanitaservice. Una delle ipotesi è la fusione, il presidente di Regione ha chiesto parere ai legali per capire se questa strada è percorribile. Ma è bene chiarire – ha concluso Ruscitti – che le Sanitàservice sono di proprietà, al 100%, delle Asl. Noi possiamo dare un atto di indirizzo ma la decisione finale spetta alle aziende sanitarie locali”.

Articoli correlati

Ore d’ansia per una 16enne scomparsa, l’allarme su Facebook

Redazione

Impianti RMN a Neuroradiologia, Mellone: “I soldi non sono stati ancora spesi”

Redazione

D.I.A. Lecce: confiscati beni per 4 mln a pregiudicato di Martina Franca

Redazione

Rapina a mano armata presso stazione di servizio: via con l’incasso

Redazione

Dodicenne cade dal balcone: ora è in ospedale

Redazione

Assessori provinciali a casa? Il Governo apre uno spiraglio

Redazione