CronacaPolitica

Protonterapia, il Consiglio Comunale di Lecce dice Sì

LECCE- Dal Consiglio comunale di Lecce il Sì alla Protonterapia. L’assise cittadina ha approvato all’unanimità la delibera con la quale l’Amministrazione ha deciso di accompagnare questa battaglia sociale, capeggiata dal cittadino Massimo Rizzo, al fine di dotare il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi ” di Lecce di un’apparecchiatura di ultima generazione, utilizzata nei trattamenti di radioterapia oncologica.
La Protonterapia potrebbe essere una vera svolta. A differenza della radioterapia tradizionale che utilizza fasci di raggi X ad alto dosaggio, questa innovativa terapia utilizza fasci di Protoni ad alto dosaggio che non solo vanno a trattare la formazione tumorale senza ledere i tessuti circostanti, ma non superano la neoplasia e quindi non intaccano i tessuti posti dietro la formazione tumorale.

Inoltre, la terapia protonica offre il vantaggio di creare meno, o addirittura annullare, le recidive di tumori secondari post-trattamento rispetto alla radioterapia tradizionale. L’altissima precisione di questo trattamento rende la macchina non solo unica nel suo genere ma viene utilizzata per trattare forme tumorali dell’età pediatrica in quanto gli organi nei bambini sono molto vicini l’uno all’altro, oltre a trattare forme tumorali di vario genere.

Articoli correlati

Marò, permanenza in Italia di Latorre: decisione rinviata a mercoledì

Redazione

Lequile, cade dal terrazzo: grave 16enne

Redazione

Soccorso esemplare di “Sula”: aveva una zampa paralizzata

Redazione

Sindaco “in quarantena”: bocca cucita fino a gennaio

Redazione

Omicidio nella notte: 19enne ucciso a colpi di pistola

Redazione

Dall’Udc, solidarietà agli sfrattati: “E’ ora di fare pulizia”

Redazione