Eventi

Salento e Basilicata insieme nel culto di San Rocco: tutto pronto per il Concertone

TORREPADULI- Ci siamo: è tutto pronto per il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli che si svolgerà Giovedì 18 Agosto 2016 a partire dalle ore 21.00. A mezzogiorno la presentazione ufficiale dell’evento a cui prenderanno parte il Presidente della Provincia di Lecce Antonio GABELLONE, l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia LOREDANA CAPONE, il Sindaco di Ruffano Carlo RUSSO, il Presidente della Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli e Assessore alla Cultura del Comune di Ruffano Pasquale GAETANI, il Presidente del Gruppo Mixer Media Paolo PAGLIARO editore di Telerama media partner dell’evento, il Direttore Generale della Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli produttore e regista dell’evento Cesare VERNALEONE, la Direttrice Artistica e Presentatrice dell’evento Rosaria RICCHIUTO.
Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate salentina, il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli vedrà quest’anno la partecipazione dei più famosi gruppi di pizzica, dei musicisti della tradizione popolare e di tanti volti noti del mondo della musica e dello spettacolo. Basilicata e Salento, Tolve e Torrepaduli, insieme nella tradizione e nel culto per San Rocco. E’ questo il proposito dell’evento in programma venerdì 12 agosto a Tolve.

La Fondazione “Notte di San Rocco di Torrepaduli”, su idea e progetto di Alessandro Turco, nei mesi scorsi ha proposto al Comune di Tolve, un momento d’incontro culturale tra le due aree geografiche legate al rito ed ai festeggiamenti per San Rocco, in prospettiva di un programma più vasto da sviluppare il prossimo anno .

La prima parte del progetto si realizzerà a Tolve, nell’ambito della manifestazione locale “San Rocco: la sua vita nel disegno e nel canto! Tra l’Arte dei Madonnari e la Musica popolare e religiosa”, mentre la conclusione si terrà il 18 agosto a Torrepaduli in seno alla serata del Concertone della Notte di San Rocco.

A Tolve, il 12 agosto, dopo la realizzazione, durante la mattinata, delle immagini dei Madonnari lungo il Corso del borgo, la manifestazione avrà luogo nel Chiostro dell’ex Convento dell’Annunciata, a partire dalle ore 18 .

Oltre all’incontro con la Compagnia Tarantarte di Maristella Martella, danzatrice e coreografa di livello internazionale e, per molte edizioni, coreografa e danzatrice solista del Festival La Notte della Taranta di Melpignano, saranno proiettati alcuni cortometraggi sulla danza popolare salentina .

Tra questi, “Danze di palloni e di coltelli” di Chiara Idrusa Scrimieri, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio CNC ed è stato premiato al Festival del Cinema Europeo di Lecce e che ripercorre la danza-scherma salentina, espressione artistica e tradizionale del sud Salento che rivive il suo passato la Notte di San Rocco a Torrepaduli .

Lo scrittore Maurizio Nocera, con il suo intervento “San Rocco e la danza delle spade” percorrerà le ragioni storiche che legano la figura del Santo proprio alla danza scherma. Un evento straordinario, chiuderà la serie dei corti: in anteprima nazionale a Tolve, saranno proiettate le immagini video di “Danzano nell’aria leggera”, tratte dalle opere artistiche di Enrico Benaglia, ispirate alla danza della Taranta e, come scrive l’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi, “avvinto dal fascino della pizzica”.

Dalle 21, la scena si sposta in piazza M. Pagano dove, con la direzione artistica di Graziano Accinni, chitarrista lucano, di cui è nota la collaborazione con Mango, si esibiranno sul palco gli Ntrovola Tonze, la Compagnia Tarantarte di Maristella Martella con la partecipazione di Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Alessandra Ardito e Cristina Frassanito ed infine, al ritmo della iatromusica nel mito di san Rocco si esibiranno il gruppo “I Tamburellisti di Otranto” e lo stesso Graziano Accinni .

L’iniziativa, particolarmente caldeggiata dal Sindaco del Comune di Tolve, Pasquale Pepe, è sostenuta dal Comune e dalla Pro Loco di Tolve e dalla Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli. A suggello dell’incontro tra la Basilicata ed il Salento, nel nome di San Rocco, sarà presente a Tolve il presidente della Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli, Pasquale Gaetani.

Il 18 agosto a Torrepaduli, in occasione del Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli, che ogni anno ospita decine di migliaia di persone, si esibiranno sul palco della città salentina, gli artisti lucani Graziano Accinni e i Basilicord, con Danilo Vignola e Giò Didonna.

Il Concertone sarà trasmesso in diretta televisiva, radio e streaming sulle principali Tv del Gruppo Mixer Media, Telerama, Telesalento, Terre del Salento, e sulle Radio del Gruppo Radio Rama .

Articoli correlati

Placetelling: un progetto per raccontare e fare amare il Salento

Redazione

“Prodigioso interprete dell’arte”: Tommy eccellenza italiana

Redazione

Burraco e baccarà, in piazza si gioca per Cuore Amico

Redazione

Una petizione per dedicare a Carmelo Bene un luogo più “degno” del Foro Boario

Redazione

“Era il tempo della pandemia”: l’ultimo lavoro di Nicola Apollonio

Redazione

La Bcc di Leverano in espansione, inaugurata nuova filiale a Lequile

Redazione