CronacaEconomia

Cassa integrazione, a gennaio giù del 74 per cento in provincia di Lecce

LECCE-  Brusca frenata per le richieste di cassa integrazione in provincia di Lecce nel primo mese del 2016. Risultano azzerate le ore di cig ordinaria e in deroga, complici il fermo amministrativo e l’assenza di risorse, mentre sono state autorizzate 126.620 ore di cig straordinaria, configurando un calo complessivo pari al -74% rispetto allo stesso mese del 2015 (487.011). Rispetto a dicembre scorso, il numero di ore autorizzate è invece in calo del 15,5%. Lo rivela il primo Rapporto 2016 sulla cassa integrazione elaborato dalla Uil – Servizio politiche del lavoro e della formazione, su dati Inps.
La diminuzione registrata a Lecce e provincia è in linea con il dato regionale, che segna una flessione del -52,3% su gennaio 2015 e del -63,4 su dicembre.

“Questi dati sono drammaticamente preoccupanti se visti sotto il profilo della perdurante e forte crisi del nostro tessuto produttivo – commenta il segretario generale Uil Lecce, Salvatore Giannetto –Tra blocchi amministrativi, assenza di risorse, riforma di un sistema di sostegno al reddito che è stato ridimensionato nella possibilità di accesso e, soprattutto, in presenza di una crisi che ancora presenta, in molti settori e in molte aziende, un termometro a febbre alta – prosegue – la maggiore preoccupazione è per i potenziali riflessi che, sul tessuto occupazionale, porterà quest’assenza prolungata di politiche di sviluppo che rimettano in moto il nostro Paese”.

Articoli correlati

Droga shop nel centro storico, 51 enne patteggia 4 anni e 6 mesi

Redazione

Avrebbe palpeggiato una collega, condannato ad 1 anno e 9 mesi

Redazione

Detenuta nel porto di Gallipoli una nave adibita al trasporto di cemento

Redazione

Scontro fra auto sulla Campi-Cellino, muore 50enne

Redazione

Gioielliere rapinato in una piazzola di sosta: ladri via con la sua auto

Redazione

Maxi sbarco a Taranto: giunti 1078 migranti

Redazione