Cronaca

Silletti incontra i Sindaci salentini per la lotta alla Xylella

LECCE- Il Commissario Straordinario per l’emergenza Xylella Giuseppe Silletti ha incontrato i sindaci di Torchiarolo, Squinzano, Guagnano e i rappresentanti istituzionali di Surbo, Novoli, San Pietro Vernotico.
“Ci sono 60 milioni di piante di ulivi e centinaia di alberi monumentali. La nostra parola d’ordine – ha detto Silletti agli amministratori che stanno subendo tensioni enormi – è difendere le piante sane. All’inizio pensavo che sarebbe bastato trovare qualche pianta infetta. Invece lo sputacchino si è sviluppato enormemente e sono a rischio territori enormi. Abbiamo fatto arare 80 mila ettari di terra siamo riusciti a fermare il vettore per il 90%. Ma ci sono troppi terreni abbandonati al loro destino

Il sindaco di Guagnano, in rappresentanza dei comuni colpiti, ha consegnato una serie di proposte che il commissario si è impegnato a sostenere con il ministro, con Emiliano e alla commissione Europea di Bruxelles.

Il prof. Savino, uno dei supertecnici impegnati a studiare l’invincibile parassita ha precisato:”Eradicazione non è estirpazione, è lotta al vettore patogeno. Gli scienziati non hanno ancora una soluzione contro la xYlella. L’unica possibilità è rallentare al massimo la diffusione. Ci sono ipotesi di lavoro, ma la terapia vincente non si conosce!”

“La xylella è pericolosissima e io non mi diverto ad abbattere le piante. Chiedo ai sindaci di far capire la gravità del problema e di controllare sui loro territori gli agricoltori in difetto”, ha dichiarato Silletti garantendo inoltre di liquidare in pochissimi giorni il contributo economico ai coltivatori che stanno realizzando l’intervento di eradicazione.

Articoli correlati

Fronte comune per la sicurezza e lo sviluppo, parte da Gallipoli il percorso di legalità

Redazione

A fuoco due escavatori: mistero a Surbo

Redazione

Ai domiciliari con la droga: nuovi guai per 33enne

Redazione

Voto di scambio, tangenti, estorsioni: 27 arresti. anche sindaci Erchie e Avetrana

Redazione

Colpita alla testa sulla barella del Pronto Soccorso. Morte cerebrale per una donna

Redazione

Incendio a Poggiardo: strage di animali da cortile, paura nel canile

Redazione