Cronaca

Solo 4 sedie a rotelle al Fazzi: intervengono le associazioni

LECCE- Le sedie attualmente “in servizio” sono quattro e “altre 2 due -riferisce l’operatore addetto- sono in riparazione”. Molte sedie sono “imboscate” nei reparti, che se le contendono gelosamente. Parliamo delle sedie a rotelle a disposizione nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. È Salute Salento (www.salutesalento.it) ad evidenziare la situazione e, su indicazione del Centro per il diritto alla Salute, a suggerire di avviare una collaborazione con l’ufficio “Protesi” del Distretto.
“Qui molte famiglie restituiscono le sedie a rotelle dopo il decesso del congiunto. Spesso le sedie restituite sono solo un impiccio”.  Il problema della carenza di sedie a rotelle per movimentare i pazienti non autosufficienti nei corridoi dell’ospedale è stato segnalato più volte alla direzione ospedaliera dall’associazione “Centro per il diritto alla Salute”.

Nell’ultima nota del 9 febbraio scorso, l’associazione, che ha uno sportello al piano terra del Fazzi, segnala che .. «le sedie in servizio sono solo 4 e che il punto di consegna posto nel gabbiotto nei pressi del Laboratorio analisi inizia il servizio non prima delle 8,15. Mentre molti pazienti vengono convocati dai medici dei reparti per le ore 8. In genere si presentano 15 minuti prima e sono quindi costretti ad attendere in macchina». Il 17 febbraio la direzione del «Fazzi» risponde all’associazione dicendo che la Asl ha in corso una delibera di acquisto delle sedie a rotelle e che si provvederà ad evitare smarrimenti e furti. Quanto all’ampliamento dell’orario, viene comunicato che non vi è personale sufficiente. Per il contributo offerto dai volontari, la direzione della Asl non esclude che si possa pensare a una convenzione.

“Lo stesso direttore generale, Giovanni Gorgoni, tranquillizza con una lettera facendo riferimento alla relazione che gli ha inviato il direttore del «Fazzi», nella quale si richiama la procedura di acquisto in corso. Intanto in questi giorni al Pronto soccorso sono in dirittura di arrivo 10 sedie a rotelle tipo “comoda” a 4 ruote piene. La gara era stata definita il 9 luglio 2014 e solo dopo quasi 9 mesi è stata fatta la delibera di aggiudicazione (n. 147 del 24 marzo 2015). Sempre al pronto soccorso saranno assegnate 10 nuove barelle e 15 tavole spinali. Queste ultime saranno consegnate agli operatori del 118 in sostituzione di quelle in dotazione alle ambulanze, che così non dovranno più attenderne il recupero.

Articoli correlati

Scommesse illegali, sequestrati due centri

Redazione

Consorzi di bonifica in protesta: “Ci definiscono carrozzoni e noi lavoriamo gratis”

Redazione

Operazione ‘Cinemastore’, arrivano le prime condanne

Redazione

Rischi rilevanti, quello che Tap non dice

Redazione

Gambizzato per strada a Taranto: la polizia sta analizzando le immagini delle videocamere

Redazione

Scioglimento del Comune di Parabita, la parola al Consiglio di Stato. Quinto: il commissariamento non avrebbe senso

Redazione