Cronaca

Minacce a sindaco e assessori: due arresti

GAGLIANO DEL CAPO- Il Tribunale di Lecce ha emesso due ordinanze di carcerazione per espiazione della pena a carico di Antonio PIZZOLANTE, 50enne,e Donatello RAONA, 28 anni. Entrambi sono accusati di minacce, furto e vilipendio di tombe ai danni di amministratori del comune di Gagliano del Capo.
I fatti risalgono al 2008. In quell’anno sindaco e assessori furono vittime di una serie di atti intimidatori: una busta con all’interno un biglietto minatorio e dei pallini di una cartuccia da caccia, sms e scritte sui muri con messaggi minatori e tutti firmati “C.21”

Ma il macabro disegno criminoso è culminato quando sulla tomba di famiglia del sindaco vennero realizzati alcuni segni grafici minacciosi e vilipendiosi: una stella a cinque punte racchiusa da un cerchio ed i cinque punti disposti a croce, simbolo dell’associazione mafiosa Sacra Corona Unita, tutti recanti sempre la stessa firma.

Grazie alle indagini dei carabinieri ben presto la sigla “C.21” ha trovato una spiegazione: era la firma dell’esecutore degli atti intimidatori, ossia RAONA Donatello: la sigla stava per corona 21, cioè il numero di reati commessi dal RAONA sino a quel momento.

Una volta messo alle strette, Raona ha confessato di aver agito con un terzo complice su mandato di Pizzolante, con un compenso di 100 euro.
Per i tre nel giugno del 2008 scattarono così gli arrestati in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare. Nonostante i ricorsi degli avvocati in appello ed in Cassazione, RAONA e PIZZOLANTE sono stati condannati con sentenza passata in giudicato. Ieri sono scattate le manette: il primo dovrà scontare 1 anno, 5 mesi e 8 giorni, il secondo 2 anni, 3 mesi e 11 giorni

raona

Articoli correlati

Lite violenta nel market, aggrediti anche operatori del 118

Redazione

Stop ai pesticidi, Andrano “Comune non avvelenato”

Redazione

La provincia svende la caserma dei vigili del fuoco

Redazione

Auto crivellata di colpi di pistola, a bordo anche due bimbi: ferita una donna

Redazione

Il saggio tecnico scientifico e Malala le tracce piĂą gettonate. Il vero spauracchio: la terza prova

Redazione

Operazione Network, quasi tutti gli imputati scelgono l’abbreviato

Redazione