Cronaca

“Lavoriamo tra topi e carcasse di animali, altro che raccolta differenziata”

TARANTO- Amiu, come si sa, sta per azienda igiene urbana. Igiene sì, eppure, quello che vedete, non è certo un simpatico topolino stile Walt Disney, ma è un grosso topo che tenta di scendere dal nastro trasportatore dei rifiuti nell impianto per la raccolta differenziata di Taranto: l’impianto Pasquinelli, di proprietà, appunto, dell’Amiu. “Lavoriamo in condizioni fatiscenti” , denunciano i dipendenti della ditta, diffondendo questo video e, annunciando, anche lo stato di agitazione.

Già, perchè il problema non è solo quello della scarsa, a quanto pare inesistente, igiene, ma la questione è anche occupazionale. Su questo è lo Slai Cobas a rompere il silenzio, con una lettera ai presidenti dell’Amiu e della cooperativa ancora: maggiorare l’organico; assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza e garantire normali condizioni igieniche.

In sintesi, queste sono le richieste avanzate dal sindacato: ” Si punta solo ad aumentare la produttività – attacca –  mentre nulla si fa sul fatto che dai quartieri San Vito e Lama non arriva la differenziata, ma carta e plastica sporche e inutilizzabili, con uno spreco in termini di ritorno economico dal ciclo rifiuti”. Lo confermano i lavoratori: “Dovremmo fare la selezione della raccolta differenziata – spiegano –  in realtà arriva materiale sporco. Senza parlare dei rifiuti speciali che passano sul nastro, tipo cateteri pieni di urina, scarti di medicinali, siringhe piene di sangue, cani, gatti e topi morti ed altre carcasse di animali”.

Lavorano cosi, i dipendenti della Pasquinelli, tra odori nauseabondi e assenza di igiene. Già nel 2011  il capannone fu sequestrato  dalla Guardia di finanza, proprio per le precarie condizioni igieniche e per ragioni di sicurezza. Sul caso Amiu , si pronuncia anche la uil: “È ora che l azienda apra un confronto con i sindacati – afferma Carmelo Sassi, segretario Uil trasporti Taranto – e che lo faccia prima che sia troppo tardi”.

Articoli correlati

Pestaggi e minacce di morte: così si tagliavano fuori gli “infami”

Redazione

Cerimonia commemorativa, Arma di Cavalleria in festa

Redazione

Assalto al distributore: sradicata la colonnina del self service

Redazione

Estimi, il Tar annulla la riclassificazione degli immobili di Lecce

Redazione

Tragedia S.Oronzo, le ipotesi sulle cause

Redazione

Vaccinazione simulata in cambio di denaro, 21enne tenta di corrompere un infermiere: arrestato

Redazione