Cronaca

Sfratti 167, le famiglie rispondono al Mab: “De Franco facesse il ragioniere”

FRANCAVILLA- “De Franco? Facesse il ragioniere e ci lasciasse in pace”. Rispondono così alcune delle famiglie della zona 167 di Francavilla Fontana sfrattate dai box Iacp posti sottosequestro dalla Procura di Brindisi. Sfrattati e poi, in alcuni casi, rientrati. Perché, ci dicono, non sanno dove andare. Perché ci sono dei bambini. Perché questa situazione non l’hanno creata certo loro.
E così, ad Antonio De Franco, segretario cittadino del Mab che aveva “svelato” la violazione dei sigilli individuando il candidato sindaco di Forza Italia Antonio Sgura quale mandante morale, le famiglie lanciano un messaggio. A De Franco, certo. Ma più in generale alla politica tutta.

Proprio l’avvocato Massimo Romata, che sta seguendo questa vicenda da anni, ha voluto, d’accordo con le famiglie, spiegare il suo punto di visto nella speranza di chiarire questa incredibile vicenda e, al contempo, rispondere idealmente al Mab.

“Senza voler giustificare a priori eventuali comportamenti irrituali altrui – scrive Romata – rammento ai non addetti ai lavori che l’art. 54 del codice penale inquadra lo “stato di necessità” come circostanza “di non punibilità” e non come “aggravante”. Voglio con ciò dire che, talora alcune azioni “contra legem” non sono il frutto di un gratuito disprezzo delle istituzioni, bensì l’amaro frutto di un’esasperazione indotta dalla grave povertà di chi le compie”.

Articoli correlati

Da Latina in vacanza a Gallipoli con l’hashish: denunciati due minorenni

Redazione

“Il 118 senza frigo per farmaci”, la denuncia di sanitasalento.net

Redazione

Ferite lievi dopo l’incidente, giovane muore in ospedale

Redazione

Fiamme in una casa popolare di Monteroni, evacuate tre famiglie

Redazione

Minaccia il padre con un coltello, denunciato figlio violento

Redazione

Surbo: un palazzetto bello e pronto ma mai consegnato

Redazione