Politica

Ecotassa, Forza Italia: “No all’emendamento della sinistra. Responsabilità della Regione”

LECCE– I consiglieri di maggioranza e Vendola hanno trovato la quadra: punteranno sull’aumento dell’ecotassa dal primo gennaio del 2014 per tutti quei comuni che fino ad allora non dimostreranno di aver aumentato la raccolta differenziata del 5 per cento. La maggioranza, quindi, su questo emendamento si presenterà compatta in aula. Esiste già una tassa per il “ ristoro ambientale” relativa ai rifiuti: oggi si discute, in realtà, di un considerevole aumento. Forza Italia, però, non ci sta: in una conferenza a Lecce ha spiegato le sue ragioni.

“La responsabile di questo fallimento è da imputare alla Regione Puglia” – ha spiegato l’assessore provinciale Macculi. Carte alla mano l’ex presidente Ato ha puntualizzato che il ciclo dei rifiuti non è stato mai chiuso dalla Vendola e che la Regione non ha realizzato gli impianti di compostaggio dove sarebbe dovuto andare l’umido e proprio per questa ragione tanti comuni sarebbe indietro nella raccolta.

“C’era un accordo con Vendola nel 2008 per realizzare un impianto di compostaggio – chiosa l’assessore provinciale – ma non è stato mai realizzato. La Regione è la principale inadempiente”. Macculi non assolve i comuni che non si sono dati da fare per educare la cittadinanza e aumentare la differenziata, ma non accetta che la Regione carichi tutte le responsabilità sui comuni.

Articoli correlati

Gradimento sindaci: bene Perrone precipita Stefàno, Consales a metà

Redazione

PDL sulla graticola attende Fitto e Berlusconi

Redazione

Il Mrs scioglie gli ormeggi: nasce il progetto Ri…Viva Galatina 2022

Redazione

Caos Partecipate, tensione alle stelle e Gabellone sollecita la Regione

Redazione

Eventi natalizi sponsorizzati dal comune o a pagamento? L’opposizione chiede chiarezza

Redazione

Gigi Laterza nuovo commissario provinciale Lega a Taranto

Redazione