Politica

Il Pd verso le primarie con molti nomi da sciogliere, quasi pronta la nuova segreteria

LECCE- Nel Pd non è ancora tempo di pace. Le ferite delle primarie provinciali tardano a rimarginarsi tra i cuperliani. Rampino continua ad avere una posizione defilata. Sui grandi temi le posizioni sono diverse: il Consiglio Provinciale di ieri ne è stato la prova, perché se a Piconese basta il gasdotto di Otranto, a Rampino non va bene nemmeno quello. Intanto, il nuovo segretario provinciale del Pd è al lavoro per la nuova segreteria: l’accordo con Vincenzo Toma sarebbe già stato siglato, sarà quest’ultimo il vice.

“Non vogliamo fare la semplice stampella – puntualizza l’ex candidato alla segreteria – vogliamo poter contare nella futura segretaria: altrimenti declineremo l’invito”.

Nella segretaria provinciale avranno dei ruoli di primo piano Gabriele Abaterusso, Bianco, Marrocco, Cosimo Durante e Nocera. Piconese sta anche valutando la possibilità di riconfermare il tesoriere Marco Bramato, che, pur essendo uno degli uomini della vecchia segretaria, sembra ispirare fiducia anche al nuovo segretario. La situazione debitoria del Pd non è ancora risolta, ma il partito è riuscito a saldare i debiti con Stefano D’Amico, l’ex dipendente che era stato costretto ad andarsene: adesso si sta cercando di capire se potrà essere reintegrato.

Poi c’è il problema mutuo: Ludovico vico ha fatto un buon lavoro, restano da pagare 30 mila euro, che verranno saldati con i soldi guadagnati durante il tesseramento (83 mila euro circa). Persistono altre situazioni debitorie, con Inps e altro. Si punta sulle future entrate delle primarie nazionali: delle due euro in palio, un euro andrà ai circoli. In futuro sarà spending review per il Pd, anche durante le elezioni: ci saranno sempre meno soldi, ma le primarie stanno diventando un buon modo di reperire risorse. Il messaggio è chiaro anche per i renziani: sarà molto difficile che la loro proposta, di devolvere il ricavato alle popolazioni della Sardegna, possa essere accolta.

Articoli correlati

Monti chiude le liste, Centrodestra in stand-by

Redazione

Cosa farà il Sindaco? Nel pomeriggio la risposta sul futuro di Palazzo Carafa

Redazione

Mantovano: “Sono nel PDL, finchè esiste il PDL”

Redazione

Borraccino: in Puglia vincerà il centrodestra “grazie” al centrosinistra

Redazione

Francavilla 2014, Bruno pronto per le primarie del CSX: “Adesso Francavilla”

Redazione

Amministrative, Vitali: a Brindisi Guadalupi, a Gallipoli “Barba si decida o indichi uno di Fi”

Redazione