Cronaca

Dati shock sui tumori, Peacelink: “A Taranto un malato di cancro ogni 18 abitanti”

TARANTO- Sono terribili i dati di cui è venuta in possesso l’associazione ambientalista Peacelink sugli ammalati di cancro a Taranto. Sono 8916: tante risultano le persone che hanno l’esenzione dal ticket per malattie tumorali, ossia il “codice 048”.

Nel distretto sanitario 3, che comprende i quartieri più vicini all’area industriale, quartiere Tamburi, Paolo VI, Citta’ Vecchia e parte del Borgo, c’e’ un malato di cancro ogni 18 abitanti. Per la precisione 4328 malati su 78mila abitanti, fa sapere Peacelink: Questo significa – scrive il presidente di Peacelink, Alessandro Marescotti – che se venti persone si riuniscono in una stanza nel quartiere Tamburi almeno una ha un tumore”. Nei restanti quartieri, quelli più lontani dalle industrie, c’e’ un malato di cancro ogni 26.

Infatti nel distretto sanitario 4 che comprende il resto della citta’ vi sono 4588 malati di tumore su 120mila abitanti. Questa e’ la situazione attuale elaborata da Peacelink che attacca il sindaco: “E’ un medico, avrebbe potuto compiere questa ricerca. Perche’ non lo ha fatto?

Articoli correlati

Il Prefetto tra gli ulivi per una raccolta speciale

Redazione

Omicidio Carmagnola, video choc: l’assassino pulisce il coltello

Redazione

Presunto stupro nella movida, lui si difende: “lei consenziente”

Redazione

Ecco il piccolo Federico, aspirante giornalista della famiglia di CuoreAmico

Redazione

Ospedale di Manduria,Lanzo presenta un esposto in procura

Redazione

Uccise un ladro, condannato a 14 anni il vigilante

Redazione