Cronaca

Uccise un ladro, condannato a 14 anni il vigilante

TORCHIAROLO- 14 anni di carcere. E’ dura la condanna inflitta dalla Corte d’Assise di Lecce al Crocifisso Martina, 46enne di Torchiarolo, vigilante in servizio a Campi Salentina, accusato di aver ucciso Marco Tedesco, ladro 28enne, che aveva appena rapinato una stazione di servizio. I giudici hanno accolto appieno la richiesta di condanna avanzata dal sostituto procuratore Carmen Ruggiero. I fatti risalgono al 24 gennaio del 2007.

Il giovane aveva appena commesso una rapina al bar di un distributore Q8 sulla superstrada Lecce Brindisi, insieme ad altri tre complici. Scattò l’allarme e sul posto intervennero due guardie giurate.

Secondo una prima ricostruzione una scheggia della pallottola esplosa da Martina a scopo intimidatorio raggiunse Tedesco e per lui non ci fu nulla da fare: morì sul colpo. Ma fu il giudice Stefano Sernia, davanti al quale si stava svolgendo il processo, a trasmettere nuovamente gli atti alla Procura, per indagare sull’ipotesi di omicidio volontario. Secondo il giudice Martina avrebbe sparato ad altezza uomo, per uccidere.

Un elemento, questo, accertato poi dal pm sulla base dello studio della traiettoria assunta dai proiettili e del numero di quelli esplosi dal vigilante: 6 in tutto.

Martina, assistito dall’avvocato Antonio Savoia, ha sempre sostenuto di aver sparato perchè i 4 malviventi erano armati, ma la loro pistola non è mai stata rinvenuta dagli investigatori.

Articoli correlati

Morte dj Ivan Navi, la pm chiede di nuovo l’archiviazione

Redazione

Manduria: bomba rifiuti tossici. Sepolti anche in zona “Scapolata-Chianca”?

Redazione

Furto nel bar della stazione di servizio: bottino da 10 euro

Redazione

Lite tra fruttivendoli, donna in ospedale

Redazione

Spari contro abitazione di un pregiudicato, scattano 4 fermi

Redazione

Scioglimento per mafia a Parabita, il prete minacciato dal clan: “Schiaffo salutare, gli onesti urlino”

Redazione