Cronaca

Trivellazioni nello Ionio, Lizzano chiama tutto il Salento per dire di No

LIZZANO- “Le trivellazioni in Mar Grande sono una nuova violenza verso il territorio, la blu economy e l’ industria del turismo a Taranto che proprio sul mare dovrebbero puntare” .  Così Irene Lamanna, presidente Associazione Taranto Turismo CONTRO LE TRIVELLAZIONI NELLO IONIO.

“Sono già tante le  problematiche che affliggono la nostra terra, e le trivellazioni che si prospettano nel nostro Mar Grande mi sembrano una violenza gratuita che non meritiamo”. Proprio questa domenica Ssarà tutta dedicata all’argomento con una manifestazione e una   catena umana contro la ricerca di idrocarburi in mare a difesa della pesca, del turismo e di tutto il Mar Ionio.

L’appuntamento è per domenica a Lizzano in prossimità del Canale Li Cupi. La manifestazione è organizzata dai meet up locali del MoVimento 5 Stelle con il sostegno dei parlamentari pugliesi M5S.

“Il mare – affermano – è la risorsa più preziosa del territorio e, allo stesso tempo, racchiude la nostra storia e rappresenta la nostra speranza di rinascita e sviluppo per il futuro. Per questo, chiediamo al Governo di non concedere autorizzazioni alle richieste di ricerca, e quindi di estrazione, di idrocarburi da parte delle aziende petrolifere multinazionali nello Ionio. . “Che questa vicenda non diventi un altro caso Ilva – riprende La Manna – Che non passino altri 40 anni prima che ci si renda conto che il nostro ambiente stia subendo uno scossone negativo, ma che è INVECE necessario agire subito”.

Articoli correlati

Balla sulla spiaggia di un lido di Gallipoli ma è un pericoloso sorvegliato speciale: arrestato

Redazione

Omicidio Tundo, confermata condanna a 24 anni per Gaetano Luce Bianco

Redazione

Presunte molestie durante la psicoterapia, ai domiciliari un professionista di Diso

Redazione

“Diritto ad una casa”, la protesta silenziosa dei senzatetto durante la processione

Redazione

Ferri arrugginiti e pavimentazione dissestata, una piazza pericolosa e poco accogliente all’entrata della città

Redazione

Indagini non chiuse, scadono i termini: torna in libertà l’uomo che travolse e uccise un 60enne

Redazione