CronacaSport

Lecce, niente ribaltamento in 2° grado, Sticchi Damiani: “Amareggiati, ma non molliamo”

LECCE – Il giorno della speranza diventa il giorno della rabbia, della delusione e, per certi versi, dell’indignazione. La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso del Lecce e confermato la sentenza emessa in 1° grado dalla Disciplinare: i salentini dovranno giocare in Lega Pro.

Una decisione che lascia tutti con l’amaro in bocca, compresi i legali che ieri, durante il dibattimento, avevano messo in grande difficoltà l’accusatore, il Procuratore federale Stefano Palazzi.Siamo delusi, perché ieri il dibattimento era stato molto positivo, a detta di tutti gli addetti ai lavori. Palazzi era in evidente difficoltà e anche il fatto che sia stato respinto il ricorso contro il proscioglimento di Vives lo testimonia. Non è bastato, evidentemente, ma non ci arrendiamo e ci prepariamo per il 3° grado”, commenta l’Avvocato Saverio Sticchi Damiani.

Portare alla luce nuovi riscontri che vanno in direzione opposta alle accuse non è bastato: il Lecce resta in Lega Pro, mentre il Grosseto difeso dall’Avvocato Grassani (anche lui nel collegio difensivo dei salentini), è stato riabilitato in B con l’accoglimento contestuale del ricorso del suo Presidente Camilli. Un dato che l’Avvocato Sticchi Damiani invita a non trascurare, in quanto potrebbe avere delle ripercussioni positive nel 3° e ultimo grado della giustizia sportiva, davanti al Tribunale Nazionale d’Arbitrato per lo Sport. “Questo clima di buonismo che ha portato al ritorno del Grosseto in B può giovare al Lecce. Davanti al Tnas insisteremo su queste incongruenze: molti dei punti cardine dell’accusa sono palesemente venuti meno. Il sistema di giustizia sportiva non ha fatto una grande figura, abbiamo avuto fin dall’inizio la sensazione che i giudici avessero già preso una decisione irrevocabile. Aver fatto vacillare il castello accusatorio è la testimonianza di come non fosse solido, per questo ci crediamo ancora”.

Sicuramente, quindi, la prima di B prevista nel week end si giocherà senza una gara, quella che riguarda il posto da assegnare a Lecce o Vicenza. L’incubo dell’estate giallorossa non è ancora finito: la prossima settimana si dovrebbe discutere il ricorso al Tnas, nel frattempo vanno gestite tutte le problematiche relative alla rosa, tra incertezze, conferme e rinforzi.

A bordo della nave leccese si comincia a vedere la terra all’orizzonte, ma la tempesta non accenna a placarsi e, soprattutto, non si conosce bene il punto di sbarco.

Articoli correlati

Divampa incendio: chiusa la Lecce – San Cataldo

Redazione

Cade dal gommone, gambe tranciate dall’elica: gravissimo 33enne

Redazione

Agenas: ospedali pugliesi premiati per interventi di by pass e valvole del cuore

Redazione

Al Sassuolo basta un colpo di testa di Thorstvedt per battere il Lecce

Redazione

Resta bloccato in ascensore per tutta la notte, paura per il titolare di un bar

Redazione

Schianto in moto 3 mesi fa, Erica non ce l’ha fatta. Morì anche il suo ragazzo

Redazione