Politica

Pd alla maggioranza: “Niente dimissioni anticipate alla Provincia”

BRINDISI – Niente dimissioni anticipate, ma restiamo a governare la Provincia sino all’ultimo giorno, rispettiamo il patto di stabilità, discutiamo sul futuro delle partecipate, concretizziamo il progetto della ‘Cittadella della ricerca’ e affrontiamo il problema dell’Università. Tutto questo in vista delle decisioni del governo e della spending review.

Sono questi alcuni degli argomenti che il Pd porterà al tavolo della verifica politica con gli altri partiti di maggioranza alla Provincia di Brindisi, quindi con Udc e Noi centro. Il cosìddetto ‘chiarimento’ è stato convocato per lunedì mattina in Provincia alla presenza dei segretari provinciali e dei capigruppi. Si cerca di fare la pace e di mettere i puntini sull’i. Maggiore coinvolgimento chiede il Partito democratico al Presidente della Provincia Ferrarese, bisogna discutere del futuro, in vista anche della soppressione delle Province e del ruolo che Brindisi dovrà avere nella possibilità di un accorpamento.

Ma su un punto il Pd è fermo, non bisogna lasciare il governo prima. “Dobbiamo restare – afferma Corrado Tarantino Segretario provinciale del Pd – sino all’ultimo giorno utile”. Dichiarazione necessaria dopo anche l’annuncio del Presidente della Provincia che aveva ipotizzato dimissioni a settembre, qualora le Province fossero smantellate o comunque svuotate dei poteri. “Perchè – Ferrarese aveva detto – non sarò io a chiudere la ‘Santa Teresa’, venga il Commissario”.

Per Tarantino il bilancio di questa esperienza alla Provincia è positivo  e non poteva essere diversamente, essendo partito di maggioranza. “Siamo convinti – continua Tarantino- che l’esperienza politica delle forze riformiste insieme a quelle moderate e attuale, valida e va rafforzata in vista anche delle alleanze a livello nazionale”. Insomma, c’è solo da sistemare qualche rapporto, ma il laboratorio politico i vertici non lo mettono in discussione, con Ferrarese che lancia anche messaggi di pace. Ma un confronto è più che mai necessario.

di Lucia Portolano

 

Articoli correlati

Caro assessore, non replichi ma indaghi per farci sapere come la P.A. usi gli introiti delle multe fatte ai leccesi

Redazione

Alle Europee, votata la formazione del Lecce

Redazione

I 5 Stelle: “Teresa Bellanova si dimetta da sottosegretario”

Redazione

Crisi Carovigno, domani la verità del sindaco Mele

Redazione

Fi, Mazzotta: “A disposizione del partito, piena fiducia a Vitali”, Caroppo: “No comment”. Stop nuova Giunta a Lecce?

Redazione

MRS femminile: “Orgogliose di avere un Presidente guerriero”

Redazione