BariCultura

Antologica: 55 anni di scatti firmati da Enzo Lattanzio, in mostra a Bari

BARI – Un occhio sensibile e attento ad ogni dettaglio, inquadrature come tele che incorniciano attimi di vita, rendendoli eterni. Novanta scatti di Enzo Lattanzio, una vita percorsa sui binari paralleli di medicina e fotografia, sono in mostra al teatro Kursaal Santalucia di Bari in “Antologica”. Una selezione che abbraccia un arco temporale di 55 anni, fra il 1968 e il 2023, scelta fra l’immensa miniera di scatti firmati da Lattanzio.

Ci sono quelli che documentano l’invasione di Praga del 1968, tra le poche testimonianze indelebili di quel drammatico evento. E poi la galleria di ritratti dei grandi personaggi dello spettacolo e della cultura, in scena al teatro Petruzzelli di Bari. Ogni fotografia è un gesto quasi fulmineo e inconscio, atto finale di una riflessione che viaggia dall’occhio alla mente.

Ad impreziosire la mostra, inaugurata in un Kursaal affollatissimo con gli interventi del giornalista Francesco Giorgino e della storica dell’arte Christine Farese Sperken, l’allestimento nelle sale al terzo e quarto piano, illuminate da grandi finestre vista mare. Gli scatti sono racchiusi anche in un libro: “Antologica – fotografie 1968-2023”.

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 27 aprile.

Articoli correlati

Ecomusei, si riparte

Redazione

La Fòcara si veste di rosa: la FIDAPA ha presentato a Novoli “Il fascino delle donne nel tempo”

Redazione

Buon compleanno Tito Schipa! Da 134 anni nel cuore dei leccesi

Redazione

E’ morto Pino Cordella, eccellenza salentina dell’arte sartoriale

Redazione

50 anni di architettura e cinema, a Taranto la mostra su Casa Papanice

Redazione

Notte della Taranta, è conto alla rovescia. Ligabue: “Un onore essere qui”

Redazione