BariCultura

Antologica: 55 anni di scatti firmati da Enzo Lattanzio, in mostra a Bari

BARI – Un occhio sensibile e attento ad ogni dettaglio, inquadrature come tele che incorniciano attimi di vita, rendendoli eterni. Novanta scatti di Enzo Lattanzio, una vita percorsa sui binari paralleli di medicina e fotografia, sono in mostra al teatro Kursaal Santalucia di Bari in “Antologica”. Una selezione che abbraccia un arco temporale di 55 anni, fra il 1968 e il 2023, scelta fra l’immensa miniera di scatti firmati da Lattanzio.

Ci sono quelli che documentano l’invasione di Praga del 1968, tra le poche testimonianze indelebili di quel drammatico evento. E poi la galleria di ritratti dei grandi personaggi dello spettacolo e della cultura, in scena al teatro Petruzzelli di Bari. Ogni fotografia è un gesto quasi fulmineo e inconscio, atto finale di una riflessione che viaggia dall’occhio alla mente.

Ad impreziosire la mostra, inaugurata in un Kursaal affollatissimo con gli interventi del giornalista Francesco Giorgino e della storica dell’arte Christine Farese Sperken, l’allestimento nelle sale al terzo e quarto piano, illuminate da grandi finestre vista mare. Gli scatti sono racchiusi anche in un libro: “Antologica – fotografie 1968-2023”.

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 27 aprile.

Articoli correlati

Alla corte di Milo Cotogno: piccoli attori crescono

Redazione

Tornano le Conversazioni sul Futuro

Redazione

“La vita in comune” di Winspeare in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Redazione

Capitale Italiana della Cultura 2024: Mesagne è tra le 10 finaliste

Redazione

I tesori nascosti nel barocco. Lecce è stata definita “la perla del Salento”

Redazione

Tempo di funghi e raccomandazioni: occhio alle “differenze velenose”

Redazione