EconomiaPolitica

Banca d’Italia e Camera di Commercio a rischio chiusura. Perrone scrive a Visco

LECCE- Tagli su tagli. Questa volta tocca a Bankitalia e alla Camera di Commercio di Lecce e il Salento rischia di diventare un deserto. Il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, scrive al governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, per scongiurare la soppressione della filiale di Lecce: “Sarebbe un grave atto di miopia e un incomprensibile gesto di abbandono da parte dello Stato”. Per il primo cittadino leccese, infatti, la Banca d’Italia è da potenziare, non da chiudere. “Il Salento presenta medie di utilizzo di denaro contante tra le più alte in Italia- spiega Perrone. Ci sono poi questioni di natura geografica che sconsiglierebbero un’eventuale soppressione della filiale di Lecce.

“E’ risaputo che l’approvvigionamento del contante da parte delle banche e delle istituzioni del territorio, a seguito dell’accentramento delle attività di tesoreria sugli uffici di Foggia – distante circa 300 chilometri da Lecce – abbia generato costi rilevantissimi ed accresciuto i connessi rischi di sicurezza per le imprese che si occupano del trasporto di valori”.

Per la Camera di Commercio leccese si apre anche il problema occupazionale: subirà un taglio lineare del diritto annuale sui bilanci degli enti, mettendo a rischio tanti lavoratori. Si tratta di oltre 10 mila dipendenti dell’intero sistema camerale. Già annunciato lo stato di agitazione con l’obiettivo è di tutelare i livelli occupazionali delle camere di commercio ed evitarne il default, chiedendo la revisione dell’articolo 28 del D.L.90/2014, che prevede il taglio progressivo dei diritti annuali delle Camere di commercio, con l’inevitabile conseguenza di portare gli enti camerali ad una lenta e progressiva agonia, nonché dell’articolo 9 del DDL concernente la Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, che prevede, di fatto, la soppressione del sistema camerale.

Articoli correlati

Lecce: Giunta dei dissapori ma alcuno scontento in società partecipate, La Puglia Prima di Tutto fuori dal Comune

Redazione

Ecco cosa c’è dietro il No di Alfredo Prete, proposte anche agli imprenditori Quarta e Colucci

Redazione

MPS-121, il PD: “D’Alema? Non c’entra”

Redazione

Acqua case popolari, Rotundo: “Niente bonus idrico. Inquilini beffati due volte”

Redazione

Mellone: qualcuno per agevolare Copertino ha leso gli ospedali di Nardò e Galatina

Redazione

Xylella, gli agricoltori sostenuti dalla Lega Nord! Cercasi eurodeputati pugliesi

Redazione