Cronaca

Campi Salentina, pini abbattuti e nidi di uccelli spazzati via

CAMPI SALENTINA- Alberi abbattuti e nidi di uccelli spazzati via. La diffida non è bastata e questa mattina sono stati avviati i lavori per abbattere i 35 pini su viale Nino Di Palma.

Proprio nella giornata di ieri il Movimento Regione Salento, la responsabile del Settore Ambiente e Salute nell’ambito di Campi Salentina, l’Associazione Città Attiva 24, l’Associazione Il Caffè, avevano diffidato il Comune a sospendere immediatamente i lavori di abbattimento così come previsto nella ordinanza n.50/14, almeno sino al termine del periodo di nidificazione della fauna. Inoltre chiedevano di valutare ulteriori e meno invasive soluzioni tecniche, al fine di tutelare e salvaguardare le essenze arboree presenti sul viale in questione. Ma questo non è bastato. Da oggi quel viale alberato rimarrà solo un ricordo.

Parla di occasione perduta il coordinatore MRS Paolo Maci: “Un maggiore approfondimento della questione avrebbe potuto consentire di contemperare la necessità di rifare il manto stradale con la possibilità di preservare questo patrimonio faunistico, caratteristico della città di Campi”

Già in un primo momento la cittadina si è ritrovata a far fronte a un simile episodio, sempre nello stesso tratto di strada, ma in quel caso si riuscì ad evitare l’abbattimento. Questa volta no.

Articoli correlati

Spari contro il 61enne: fermato il genero, accusato di tentato omicidio

Redazione

Emissioni non autorizzate, il Noe sequestra un’officina

Redazione

Incendio a Rauccio: in corso la bonifica

Redazione

Sventato furto in abitazione, nei guai giovane di Cavallino

Redazione

Boom di cesarei, la ASL contro il ‘bisturi facile’

Redazione

Covid, tre casi positivi a Copertino: arrivano dal Brasile, ora sono in quarantena

Redazione