Politica

Da destra a sinistra la partita si gioca sul tavolo delle primarie

BARI- La data è certa, il 30 novembre, le regole tutte da scrivere. Il centrosinistra regionale trova l’intesa sul circoletto rosso da apporre sul calendario, ora il duello si sposta sul versante dei criteri che regoleranno le consultazioni di coalizione nel campo progressista.

Eventuale doppio turno, numero di firme da raccogliere per i candidati che disputeranno il match, organizzazione dei comitati sul territorio: la battaglia tra i due poli principali del centrosinistra, PD e SEL, sembra diventare duello su aspetti tecnici, in realtà il nodo continua a essere di carattere politico ed è legato a due questioni: l’ormai nota incertezza sulle determinazioni di Vendola – se tenterà o meno un nuovo assalto alla conquista dello scranno da governatore, anche se il presidente uscente sembra a un passo dalla rinuncia ufficiale per tirare la volata a Dario Stefano, ritenuto esponente in grado di parlare ben oltre i confini di SEL, e le eventuali ulteriori candidature in quota PD, che Michele Emiliano – evidentemente – punta a scongiurare.

I nomi di chi è tentato dalla partita sono noti, da Guglielmo Minervini a Sergio Blasi, mentre si appresta a sbarcare nel salento per due incontri a Lecce a Nardò l’europarlamentare campano, di fede dalemiana, Massimo Paolucci: passaggio che non può far pensare rispetto al complesso gioco di sponda messo in campo dalle componenti non renziane.

Sul versante moderato, Forza Italia, Nuovo centrodestra, Lega e Fratelli dì’Italia sono reduci da un gazebo a Montecitorio dal quale hanno rilanciato il motto “primarie – primarie”. C’erano tutti i pesi massimi, a partire dai duellanti azzurri Fitto e Toti, che almeno per un giorno hanno messo da parte le sostanziali differenze di visione, e non sarà stato facile anzitutto per il numero uno del cerchio magico che fino a oggi ha continuato a sostenere le ragioni della selezione per cooptazione dall’alto.

Articoli correlati

Ampliamento pista Porsche approvato anche dal Consiglio comunale neretino

Redazione

Delli Noci parla al popolo in piazza S.Oronzo: “non il sindaco più amato d’Italia, ma il più giusto”

Redazione

Cultura e società al femminile, sabato un focus di Forza Italia

Redazione

Mola:il Pd sbaglia da un anno Stefano, Foresio e Blasi non esprimono ciò che vuole la società leccese

Redazione

Consiglio provinciale: l’elezione di Fernando Leone è la vittoria del MRS. Soddisfatta anche Direzione Italia

Redazione

Alluvione, la Regione blocca 10 milioni. Nardoni: “Colpa dei sindaci”

Redazione