CronacaEventi

Emozioni e ricordi, 20 anni fa San Giovanni Paolo II visitò la nostra città

LECCE- La Chiesa ha due nuovi Santi. Il grande giorno è arrivato, quello dedicato a Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII ha riunito il mondo intero intorno nella Capitale e a Piazza S. Pietro. Mezzo milione di persone riunite ad ascoltare le parole di Papa Francesco che ha pronunciato la formula di rito per la canonizzazione, esaudendo il desiderio dei fedeli di tutto il mondo.
E questo desiderio è stato anche un po’ il nostro, ce lo portavamo dietro da quando Papa Wojtyla onorò Lecce della sua visita. Era il 18 settembre del 1994. Un giorno memorabile, in cui è racchiuso tutto l’amore che i salentini hanno dedicato ad un Papa grande sin da allora: era ancora in forze Papa Wojtyla, parlava con voce chiara e forte.

In Piazza S. Oronzo incontrò migliaia di persone. Ad accoglierlo, oltre alla folla, le istituzioni, con il sindaco di allora, Ciccio Corvaglia e il vescovo di Lecce Mons. Francesco Ruppi.  C’erano anche Adriana Poli Bortone, Mons. Giuseppe Carata, leccese, l’Arcivescovo Emerito di Trani, Barletta e Nazareth; a fianco a lui Mons. Salvatore De Giorgi, futuro Cardinale di Palermo

La Santa Messa era stata celebrata nello Stadio Comunale di Via del Mare, il luogo che poteva accogliere quante più persone possibili. Fu intitolato a lui anche il nuovo Seminario, fresco di realizzazione.

Articoli correlati

“Costituzione Italiana e Legalità”: i giovani studenti incontrano Cataldo Motta

Redazione

Controlli weekend, raffica di denunce e ritirate sette patenti

Redazione

Raccolta rifiuti, Sindaco e dirigente indagati per l’affidamento diretto a gial plast

Redazione

Ladri seriali in azione tra Alessano e Tricase: tre denunce

Redazione

Il Pd scrive al Prefetto: “Verifiche anche su assegnazioni case ex Iacp”

Redazione

Furto sventato in tabaccheria di Leverano

Redazione