Cronaca

Film pirata, un 22enne nella rete della Finanza

TIGGIANO- Film in streaming sul sito internet filmsenzalimiti.it, in violazione della normativa del diritto d’autore. E’ finito nei guai un 22enne di Tiggiano. A casa sua i finanzieri della sezione di polizia giudiziaria, al comando del colonnello Francesco Mazzotta, si sono recati con un decreto di perquisizione firmato dal sostituto procuratore Donatina Buffelli.

L’inchiesta parte dalla Procura di Arezzo. Assieme al salentino sono infatti indagati a piede libero due rumeni di 43 e 16 anni, residenti nella provincia di Viterbo. Nei confronti di tutti e tre è ipotizzato il reato di diffusione per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file fra utenti, un’opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d’autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere. I fatti contestati si sarebbero verificati tra il 2012 e il febbraio 2013.

Una volta giunte a casa del 22enne, le Fiamme Gialle della pg hanno scoperto che il giovane è in realtà domiciliato a Modena, dove studia e sta per laurearsi. Nelle due abitazioni i finanzieri hanno sequestrato vari computer ed ogni supporto di tipo informatico, in cui potrebbe essere custodito il materiale oggetto delle indagini.

Il sito filmsenzalimiti.it si presentava come una sorta di blog interamente dedicato alla catalogazione dei link. Gli aggiornamenti avvenivano quotidianamente con l’inserimento di nuovi titoli da parte degli amministratori, e i contenuti del sito erano fruibili gratuitamente. I pratica, una sorta di cineteca in continua espansione e totalmente illecita.

Nel corso degli accertamenti, gli investigatori hanno ricostruito la struttura telematica, i compiti assegnati ai tre indagati, e i guadagni percepiti da ciascuno di loro. Il 22enne di Tiggiano avrebbe ricevuto le somme di denaro attraverso versamenti operati dal 43enne rumeno.

Per capire la portata del fenomeno basta pensare che il sito era tra i più visitati, al 127esimo in Italia.

 

Articoli correlati

Tentano il furto di carni, ma il colpo sfuma

Redazione

In fuga con auto e gommone rubati: scatta l’inseguimento. Arrestato 36enne

Redazione

Picchiò il paziente in strada, torna libero il medico di Calimera

Redazione

Lecce- Frigole, nuovo incidente sull’incrocio maledetto: rotatoria entro l’anno

Redazione

Emergenza profughi, nuovo sbarco in arrivo. Gara di solidarietà tra i tarantini

Redazione

Paziente toccata nelle parti intime durante l’ecografia: medico radiologo condannato

Redazione