Cronaca

Protesta avvocati, manifestazione prima dell’assemblea per decidere se continuare

LECCE- Lo stato di agitazione continua, forse fino a lunedì, forse oltre. Non è ancora chiaro se l’assemblea dell’Ordine degli Avvocati, che si riunirà lunedì al Tiziano,  deciderà di sospendere la protesta. Un primo risultato già c’è: il ministro ascolta, riceve i rappresentanti degli avvocati e, nell’ultimo incontro, si è detto disponibile a lavorare con loro per ritoccare quelle norme che potrebbero aggravare in maniera insostenibile la situazione.

Intanto, l’Ordine degli avvocati ha chiamato tutti a raccolta in piazza Sant’Oronzo a Lecce, dove è stato allestito un gazebo: c’è voglia di comunicare ai cittadini quello che sta succedendo, anche perché la protesta ha scatenato disagi e ulteriore slittamento di udienze. I costi della giustizia aumentano, i tempi dei processi sono aumentati di due anni, per carenza di personale, sedi inadatte e altro.

Le tasse per poter fare una causa aumentano (aumenta il prezzo per proporre appello e raddoppia in Cassazione). Troppi soldi e troppo tempo per ottenere giustizia: anche nelle cause al Tar e per i ricorsi in Commissione Tributaria. Poi, c’è il disagio dell’accorpamento dei tribunali, con file per una notifica e testimoni costretti a fare chilometri, luoghi di lavoro angusti ed inadatti.

Gli avvocati sperano nel nuovo ministro, ma sono pronti a combattere ancora, anzi, c’è chi non ha nessuna voglia di fermarsi. Intanto, anche il Pd leccese si muove:   in queste ore si è tenuto un incontro con una delegazione dell’Ordine degli Avvocati  in cui i democratici  si sono impegnati a coinvolgere i parlamentari nazionali in nuove iniziative che spingano il governo a intervenire con urgenza.

Articoli correlati

Non fu responsabile del suicidio della compagna. Assolto 42enne

Redazione

Paura sulla Brindisi-Taranto: tir in fiamme

Redazione

Dalla Val Susa solidarietà totale ai No Tap

Redazione

Inseguimento per le strade di Tiggiano, arrestati con un carico di eroina

Redazione

Abusivismo lungo la costa, sigilli a Bar-ristorante

Redazione

Otranto, Cariddi sul sequestro: “Spero che non si stiano utilizzando ruoli istituzionali per ricatti e violenze”

Redazione