Eventi

Lecce, Piazza Duomo tra “Le 10 piazze più belle d’Italia”

LECCE- “Si trova nel centro storico della città  e ospita la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta ovvero il Duomo. E’ uno dei pochissimi esempi di piazza chiusa, essendo stata in passato una sorta di cortile aperto di giorno e chiuso di notte“. Si legge così all’interno della Top 10 stilata dal portale turistico nazionale “Virgilio Viaggi”.

Si tratta di una delle ultime classifiche de “Le 10 piazze più belle d’Italia, famose o tutte da scoprire“, in cui tra le celeberrime piazza San Marco a Venezia, piazza del Campo a Siena e piazza Navona a Roma, spunta al quinto posto la nostra bellissima Piazza Duomo.

Una conferma in più dell’eccellenza del nostro Salento, ma soprattutto della città di Lecce che ora gareggia insieme ad altre 5 (Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna) per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

E’ stato firmato proprio ieri il dl, dal ministro di beni culturali Dario Franceschini, che ha approvato la preselezione delle 6 città candidate all’ambito titolo. L’approvazione segue l’incontro avvenuto lo scorso 13 marzo tra i rappresentanti della Commissione Ue, DG Istruzione e Cultura e il Segretario generale del Ministero. Ora il  Mibact procederà alla pubblicazione degli atti e comunicherà alle città le modalità delle successive attività. 

 

Articoli correlati

Nardò, fiamme dalle sterpaglie alle autovetture. Distrutte tre macchine.

Redazione

“L’Olio della Poesia” al milanese Franco Loi

Redazione

È Arisa il super ospite de “La Notte della Taranta”

Redazione

Carola, una vita di musica e traguardi

Redazione

Don Bosco, il Santo sindacalista dagli operai dell’Ilva

Redazione

“Il Papa viene a indicarci la direzione: pace e amore per i poveri”

Redazione