Cronaca

Dopo Walpole, i ghostbusters: c’è un fantasma nel castello

OTRANTO- Dicono che, con cadenza regolare, appaia sullo spuntone della Punta di diamante. Altre volte, invece, che cammini lungo le mura, da secoli, da sempre. Forse è lo spettro di una donna, forse della spagnola sepolta nella chiesetta all’ingresso. Forse il cavaliere senza testa, il Conte di Conversano decapitato dai turchi. Chi lo sa. O forse si saprà tra poco.

Le leggende sul castello di Otranto stanno per trasformarsi, infatti, in un’elettrizzante avventura. La data è già segnata: il prossimo 22 febbraio. Sarà durante quella notte che i ghostbusters, gli acchiappafantasmi o associazione italiana ricercatori del mistero, che dir si voglia perlustrerà, palmo a palmo, il maniero, con attrezzatura all’avanguardia, per cercare di rilevare o smentire, una volta per tutte, le strane presenze che sarebbero rimaste intrappolate in quella fortezza.

Telecamere full spectrum Hd, a raggi infrarossi, rilevatori di campi magnetici, registratori vocali, sensori di movimento, termometri laser, serviranno a carpire, sempre che ci sia e per chi ci crede, l’ectoplasma di chi abiterebbe da sempre il buio di stanze, fossati, sotterranei.

Chissà cosa penserebbe Horace Walpole, lui che, a fine ‘700, ambientò proprio nel Castello di Otranto il primo romanzo gotico della letteratura mondiale, ripercorrendo quella profezia per cui «Il castello e la signoria d’Otranto sarebbero venuti a mancare all’attuale famiglia, quando l’autentico possessore fosse diventato troppo grande per abitarvi». Manfredi, Isabella o chissà.

Chi lì è rimasto intrappolato potrebbe essere messo alle strette dai Ghost Hunters Puglia, che dal novembre 2012 perlustra case e palazzi di questa terra, con la ricerca, ormai celeberrima, nel Castello degli imperiali di Francavilla Fontanta e altre meno note come quella nel Museo Faggiano di Lecce, dove pure si è avuto esito positivo nella struttura che è sorta su un antico convento, dove venne ritrovato un antico anello-sigillo episcopale e dove i collegamenti con l’antico ordine cavalleresco dei Cavalieri templari sono tanti e diversi.

A Otranto la storia e le storie non mancano. Forse sì, basta solo cercarle..

ghost otranto

ghost otranto2

ghost otranto3

ghostotranto

Articoli correlati

Cadavere nel fusto, martedì l’autopsia, Barba chiede il confronto con la figlia

Redazione

Scontro sulla provinciale: perde la vita 30enne di San Pancrazio

Redazione

Bomba in casa la notte di San Silvestro, una donna denuncia: “E’ stato il mio ex, aiutatemi”

Redazione

Ubriachi alla guida, i Carabinieri fanno strage di patenti

Redazione

Si apre il nuovo Anno Giudiziario: la diretta su Telerama

Redazione

Arrivano Poletti e la Camusso, nel Salento le giornate del lavoro

Redazione