Attualità

Ex Ilva: la protesta degli autotrasportatori. Questa mattina il sindaco al presidio

TARANTO – Il sindaco e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, questa mattina si è recato presso la portineria C dello stabilimento ex ILVA dove è in corso l’assemblea degli autotrasportatori di Casartigiani. Con questa iniziativa il primo cittadino ha inteso manifestare la solidarietà e l’impegno delle Amministrazioni da lui guidate verso un intero comparto che è alle prese con una situazione divenuta insostenibile a causa dei ritardati pagamenti delle fatture da parte dell’Azienda siderurgica.
Condividendo i timori per il futuro di questi lavoratori e del territorio, il sindaco ha dichiarato: “In questa difficilissima fase, l’urgenza sono le risorse per l’indotto, per l’autotrasporto. È un problema che dovremo risolvere, anche intervenendo a garanzia del sistema bancario da parte di governo e azienda, perché qui c’è il rischio concreto che si fermi una città con implicazioni sociali imprevedibili. ”
“Non si può più continuare così -ha continuato Melucci- È necessario convocare le parti, inclusa la comunità rappresentata dagli enti locali, per rilanciare l’ipotesi dell’accordo di programma, secondo la nostra proposta presentata al governo la scorsa primavera. E’ indispensabile realizzare quella prospettiva di decarbonizzazione riorientando la produzione verso tecnologie radicalmente differenti e sostenibili, con la chiusura delle fonti inquinanti definitiva dell’ex ILVA, osservando le indicazioni delle sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ed utilizzando al meglio i fondi messi a disposizione dal Just Transition Fund.”
“Noi come Amministrazione -ha concluso il sindaco- siamo disponibili ad affiancare le parti sociali per portare avanti questa battaglia per il futuro della filiera, dei lavoratori, della città. Noi crediamo ancora che il percorso da seguire debba essere tracciato da un accordo di programma tra le parti che vincoli tutti. In caso contrario, se si deve parlare solo di governance, solo di esuberi, saremo di fronte all’ennesimo errore che si registra nell’ambito della vicenda ex ILVA.”

Articoli correlati

Disdette Asl, Pagliaro: “Sanzioni entro 6 mesi e annullamento delle precedenti”

Redazione

Giochi del Mediterraneo: Taranto resti centrale

Redazione

Sequestro discarica amianto, pronto ricorso in Cassazione

Redazione

Di Tolla: il tampone non può essere il nullaosta per partecipare a feste

Redazione

La muffa divora la casa popolare: “Ambiente malsano, invivibile”

Redazione

Che il 2019 scoppi di salute

Redazione