Eventi

Natale al cinema: i film da vedere

SALENTO – Il weekend è iniziato e, facilitati nella scelta dalle gelide temperature invernali, in molti approfitteranno del fine settimana per immergersi nelle comodità e nel calore che solo le sale cinematografiche sanno regalare.

Sono davvero tanti i film degni di essere visti in questa parte finale dell’anno 2023, ma non potendo dilungarci, vi consigliamo una selezione di tre film che per un motivo o per un altro meritano un tentativo. Iniziamo questo breve excursus nelle ultime uscite al cinema con “Wonka” di Paul King.Il film è uscito in Italia il 14 dicembre, imponendosi come primo al box office italiano con tre milioni di euro guadagnati nel primo weekend di proiezione.

L’analisi portata in scena dal regista di focalizza sulle avventure di un giovane Willy Wonka interpretato dall’“enfant prodige” Timothée Chalamet, intento a creare il suo celeberrimo impero di cioccolato. Il film è infatti un vero e proprio prequel de “La fabbrica di Cioccolato”, contestualizzandosi cronologicamente prima degli eventi raccontati dai due adattamenti cinematografici del 1971 e del 2005 tratti dal romanzo di Roald Dahl, con un musical coloratissimo. Cambiamo genere con la seconda pellicola, parliamo di “Ferrari”: nuovo film del maestro del cinema d’azione statunitense, Michael Mann, che torna alla regia dopo 8 anni di stop con un biopic drammatico sulla fase critica della vita del celeberrimo magnate italiano dell’automobile Enzo Ferrari. Ambientato da noi, nel Bel Paese, Siamo nel 1957 e la società che ha costruito insieme alla moglie Laura dopo anni di fatica, corre il rischio di bancarotta. Come se non bastasse, ai problemi finanziari si aggiungono i drammi familiari: il figlio Dino muore prematuramente a 24 anni e nel mentre Enzo scopre di aver avuto un altro figlio da una relazione extraconiugale. Cercando di sfuggire ai suoi problemi Enzo decide di puntare tutto sulla gara di 1600 km “La mille miglia”, ridefinendo l’idea di auto sportive italiane e dando così il via al concetto di Formula Uno. La terza e ultima opera cinematografica di cui parleremo è “Improvvisamente a Natale mi sposo”, commedia sequel e contemporaneamente reboot di “Improvvisamente Natale”, del regista Francesco Patierno che cerca di regalare al pubblico un film leggero e senza pretese che possa fare da ponte concreto tra più generazioni. Nonostante la tematica invernale e i tanti protagonisti della scena comica italiana tra cui Diego Abatantuono, Elio, Nino Frassica e il Mago Forrest, il film non si configura come cinepanettone ma come un film per tutta la famiglia.

Articoli correlati

Vaccini: da domani la fascia 70- 79 negli hub anche senza prenotazione

Redazione

Tutti in pista con “MotorTerapia -Trofeo ACI Lecce”

Redazione

Un gol in nome della solidarietà: quadrangolare di calcio per CuoreAmico

Redazione

Birra e Sound…Liga, la grape Ale che da Leverano ha conquistato il Vinitaly

Redazione

150 temerari sfidano il freddo per il tuffo di Capodanno

Redazione

Ecco i “Generatori di Valore”: Museo della Memoria e Acquario del Salento

Redazione