Attualità

Affrontare i pericoli del mare: una mattinata con la Guardia Costiera

UGENTO – State osservando una simulazione di soccorso in mare e di protezione civile organizzata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gallipoli.

Siamo nella marina di Ugento, in prossimità del Villaggio Vivosa Apulia Resort e non è un caso se questa esercitazione è stata svolta proprio qui.

L’operazione infatti, denominata “IONIAN TORNADO 2023” è stata disposta dal Reparto Operativo della Direzione Marittima di Bari per rispondere a un eventuale fenomeno meteorologico improvviso, una tromba marina per esempio, che potrebbe abbattersi proprio in prossimità del litorale.

Non è una novità che il clima stia cambiando e con questo anche i fenomeni meteorologici, conseguenza diretta delle cattive azioni degli uomini. Non sarebbe la prima volta che un improvviso evento meteorologico si abbatte sul territorio, ma ogni volta è una nuova sfida ed è giusto prepararsi al meglio per fronteggiarlo con successo.

Al termine dell’attività addestrativa, la soddisfazione, anche se solo ai fini dell’esercitazione, della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto, di tutti coloro che partecipano attivamente affinchè si evitino o si affrontino con successo, le situazioni di pericolo.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Soldi accoglienza migranti, è guerra: carte in Procura e segnalazioni al Prefetto

Redazione

Da Dicembre 2015 senza stipendio: sit-in delle lavoratrici Cesfet all’asilo nido

Redazione

Alezio, niente acqua dai rubinetti. Turista milanese denuncia: “Inaccettabile”

Redazione

Sant’Antonio senza processione, a Gallipoli insorgono i fedeli

Redazione

Sesso nel centro storico, Pala: il Comune raddrizzi la barra

Redazione

Ecosistema Scuola 2021: il 51,7% degli edifici necessita di manutenzione

Redazione