Attualità

Sant’Antonio senza processione, a Gallipoli insorgono i fedeli

GALLIPOLI – Nell’occhio del ciclone l’ultimo decreto della diocesi di Nardò- Gallipoli che, nonostante le “riaperture” conferma la volontà di non tornare a svolgere processioni ed altri Riti. In particolare, in queste ore tanti fedeli della zona , costituitisi spontaneamente per perorare la causa e conserrvare le tradizioni religiose e popolari , si sono rivolti a “dilloatelerama”

Non si terrà l’attesa  processione per Sant’Antonio , “una tradizione , ci raccontano i fedeli, viva dal 1630, quando il Santo è stato proclamato compatrono della città di Gallipoli”. E questo ha innescato la miccia del malcontento, miccia che a dire il vero era una fiammella accesa già da tempo.

“Siamo gente del sud- scrive qualcuno – legata alla nostra terra e alle nostre tradizioni , non vogliamo ancora essere privati di parte della nostra identità e della nostra storia che rischia così di essere cancellata. Vogliamo che quanto fatto dai nostri antenati resti vivo anche per le generazioni future”.

Una gran parte della comunità in subbuglio , oggi chiede l’apertura del dialogo ed esprime la voglia di ritornare a vivere i riti sacri per rendere omaggio al proprio Santo, anche nelle processioni in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare.

Articoli correlati

Al Fazzi arriva la mensa per gli studenti di Medicina e Professioni infermieristiche

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, tappa a Ortelle

Redazione

Prima riunione per il vicepresidente Ue Raffaele Fitto

Redazione

Briatore risponde all’appello del sindaco Poli Bortone: «Voglio venire a Lecce»

Elisabetta Paladini

Devianza e disagio giovanile, accordo Marina Militare e giustizia minorile

Redazione

Consiglio rinviato: nessuna risposta su impianti a biometano, risorse non spese e lavori incompiuti

Redazione