Cronaca

Ordigno in Afghanistan, ferito un militare salentino

CAPRARICA (LE)   –   E’ di Caprarica di Lecce uno dei due militari italiani rimasti feriti in Afghanistan. È Paolo Pascali, 29 anni il prossimo 23 ottobre, Caporalmaggiore dell’82° Reggimento Fanteria ‘Torino’ di stanza a Barletta, reparto dell’Esercito che fa parte della Brigata corazzata ‘Pinerolo’.

La conferma che uno dei due soldati coinvolti nell’esplosione fosse salentino è arrivata in tarda mattinata, dopo le rassicurazioni date alle famiglie.

Pascali ha riportato ferite provocate dall’esplosione di una bomba al passaggio della sua pattuglia ed è attualmente ricoverato presso l’Ospedale militare da campo di Shindand. Fortunatamente, non è in pericolo di vita. Quanto prima verrà rimpatriato. Ma si è temuto il peggio, ancora una volta, per il Salento che ha ancora negli occhi le immagini dei tributi di Manuele Braj di Collepasso e di Luca Valente, di Miggiano, solo per citare gli ultimi.

L’attentato al nostro convoglio è avvenuto alle 9.30 locali, le 7.00 in Italia, nei pressi del villaggio di Awkalan, nella provincia occidentale, relativamente tranquilla, di Herat. I militari italiani erano impegnati in un’attività di presa di contatto con i leader del villaggio e di ricognizione dei bisogni della cittadinanza, quando un blindato Lince è stato investito dall’esplosione di un ordigno improvvisato.

Una dimostrazione di quanto sia ancora accidentato e insidioso il processo di ‘transizione’, il passaggio della sicurezza dalle forze Nato a quelle afghane. L’ultimo attentato ai militari italiani a Shindand risale al 17 gennaio, quando un ordigno rudimentale esplose al passaggio di un mezzo antimine ‘Buffalo’, provocando solo danni al veicolo. Successivamente – il 6 marzo – ma nella provincia di Farah, un’altra bomba aveva investito un ‘Lince’: due i soldati feriti in modo lieve.

Nel 2014 è prevista la fine della missione della Nato Isaf e il contingente italiano continuerà progressivamente il suo ritorno a casa.

 

Articoli correlati

Protesta dei vigilantes: la Asl paga, l’azienda no

Redazione

Rapina in pieno giorno, in due fuggono con il bottino

Redazione

La Caritas varca la soglia di borgo S.Nicola, sottoscritto il protocollo

Redazione

Soluzione rifiuti, Carangelo: “3 R: Riduci, Ricicla, Riutilizza”

Redazione

Celestini srl, i consiglieri di minoranza inviano esposto alla Corte dei Conti

Redazione

Sorpreso a pescare datteri: scatta il sequestro

Redazione