Sport

Euforia Baroni: “Complimenti a tutti, anche a chi non ha giocato”

LECCE (di Carmen Tommasi) – Impresa Lecce: la squadra di Baroni batte al “Via del Mare” 2-1 l’Atalanta di Gasperini e mette in cassaforte la prima meritata vittoria stagionale davanti al pubblico amico contro un avversario tosto e determinato che ha perso per la prima volta in trasferta. Il tecnico giallorosso, nel post match, sorride e ha parole di elogio per i suoi: “Prestazione straordinaria, ma in serie A non puoi mai mollare perchè poi rischi. Oggi elogio i ragazzi non per la vittoria ma per l’atteggiamento. Complimenti a tutti, anche a chi non ha giocato. Questa squadra ha sbagliato pochissime prestazioni. Oggi prestazione maiuscola. Prima non è che non lo facevamo. Ma non è facile. Questo è un campionato -ha chiosato l’ex Reggina-  dove ci vuole fede. Bisogna lavorare tutti insieme, questo anche nei momenti difficili. A volte, non si capisce che questi ragazzi sono giovani. Non era facile contro l’Atalanta. La mia squadra è stata brava sotto tutti gli aspetti. Loro sono tosti, hanno gamba e noi abbiamo cercato di toglierli l’aggressivitĂ . Guardo minimo cinque partite di ogni avversario. L’Atalanta fuori casa non aveva mai subito gol su azione. E’ una squadra tosta e difficile da affrontare, perchĂ© ha corsa, fisicitĂ  e gamba. Noi abbiamo tolto loro l’iniziativa. Se ti abbassi con la loro struttura diventa difficile reggere. L’atteggiamento è stato ottimo”.

GARA DOPO GARA – Baroni, però, la classifica non la guarda e pensa solo alla prossima partita: “Tutte le domeniche ci sono gare importanti. Oggi ci tenevamo a vincere davanti al nostro pubblico. Per me non farlo è un dolore fisico. Oggi gioia grande. Vogliamo dare emozioni. Stanchezza? Per me è solo un retaggio mentale. Nei calciatori fa la differenza la testa. Se tu vai forte l’avversario va in difficoltĂ . Oggi abbiamo speso tantissimo, dobbiamo far crescere i giocatori che a volte non giocano, penso a Colombo che oggi secondo me ha fatto una prestazione ancora migliore rispetto a quella di Udine. La strada è questa, dobbiamo solo lavorare l’atteggiamento. Devo fare i complimenti a chi ha giocato, chi è subentrato ed anche a chi ha guardato, hanno contributo tutti. Gonzalez al top? Sì, stiamo crescendo tutti quanti come squadra. Non soltanto per la vittoria, ma per la prestazione”.

IL GASP. – Infine, un commento sulla gara anche da parte di Gianpiero Gasperini: “Il Lecce è una squadra molto aggressiva e dinamica e ha fatto una grande prestazione. Dietro abbiamo ballato troppo. Poi, la partita è diventata individuale e abbiamo fatto poco. I due gol sono stati delle ingenuitĂ ”.

Articoli correlati

Il prossimo avversario del Lecce, il Crotone, ha esonerato l’allenatore

Redazione

Lecce, problemi anche per Strefezza

Redazione

Baroni pesca Tuia: come cambia il cuore della difesa del Lecce

Redazione

Brindisi calcio, si tratta Akuku e si stringe per Maisto

Redazione

Lepore ha detto sì. Alla sua Claudia

Redazione

Terra d’Otranto Challenge Race: nel Salento rombano i motori di tutta Italia

Redazione