Attualità

Covid, Lopalco: “Agosto mese tranquillo, coda ondata scende”

PUGLIA- Ad agosto la curva dei contagi Covid dovrebbe finalmente scendere. La previsione è dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente all’Università del Salento. Ma in Italia c’è già un primo caso della nuova sottovariante indiana di Omicron.

 

 

“Agosto, con ogni probabilità, sarà un mese tranquillo sul fronte della pandemia nel nostro Paese. Osserveremo la coda discendente di quest’ultima ondata”. Parola di Pier Luigi Lopalco, ex assessore regionale alla sanità, epidemiologo e docente di Igiene all’Università del Salento.

“Come sempre – spiega il professore – il numero dei morti sarà l’ultimo a calare. Perché il coronavirus non è il virus del raffreddore, e se il numero delle infezioni è alto, inevitabilmente continueremo a contare le vittime”.

Quanto a Centaurus, sottovariante di Omicron della quale si è registrato un primo caso in Italia, Lopalco dice che “Non sappiamo ancora come si comporterà. Si è diffusa velocemente in India, ma lì non avevano avuto tre ondate causate da Omicron, come noi in Italia. Per ora bisogna osservare senza fare previsioni”.

Non è detto che le nuove sottovarianti di Omicron siano più contagiose delle precedenti

 

https://www.youtube.com/watch?v=frJlHSUQAzQ

 

Articoli correlati

Invalidi e senza ascensore da mesi, la rabbia e la protesta

Redazione

D’Elia: ho convissuto con contagio educhiamo alla solidarietà

Redazione

Furti a Torre Chianca, il Sindaco Perrone scrive al Prefetto

Redazione

Brindisi-Berlino, da luglio a ottobre il nuovo volo per i turisti

Redazione

Alla fashion week t-shirt dall’anima ecosostenibile e salentina

Redazione

Svelata la “nuova” Caserma Zappalà

Redazione