Cronaca

Prima il furto, poi danno fuoco all’abitazione: caccia a due malviventi

PRESICCE-ACQUARICA – Prendendo di mira l’abitazione di un anziano, tentano il furto della cassaforte e poi appiccano il fuoco. Ma il piano va in fumo insieme all’appartamento.

L’episodio si è consumato a tarda notte, poco prima delle 3 a Presicce Acquarica, in via Cesare Battisti.

I malviventi, stando alle indagini in due, hanno fatto irruzione in casa di un 81enne originario di Casarano ma residente a Presicce e, in pochi minuti, hanno arraffato i monili in oro trovati in camera da letto. Subito dopo avrebbero tentato il “colpo grosso” asportando la cassaforte. Non tutto, però, è filato liscio secondo i piani. I ladri sono sì riusciti a sradicarla, ma non a portarla via con sé.

Prima di abbandonare l’appartamento i malviventi hanno poi appiccato il fuoco nell’abitazione presa di mira, guadagnando intanto la fuga a bordo di un’alfa. Non si esclude che sia stata la fiamma ossidrica, verosimilmente impiegata per aprire la cassaforte, a generare l’incendio.

È stato il fumo che fuoriusciva dalle finestre ad allertare i residenti della zona. Le fiamme hanno raggiunto il soggiorno, la cucina e un ripostiglio al pian terreno dell’edificio. A domare l’incendio sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase, supportati da un’autobotte inviata dal distaccamento di Gallipoli. Ad operazioni ultimate, i caschi rossi hanno accertato, senza alcun dubbio, la natura dolosa del rogo.

Adesso è caccia aperta ai due uomini entrati in azione, così come testimoniato dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.

Articoli correlati

Incidente in moto muore il 35enne di Nociglia

Redazione

“La Regione paghi l’accisa sul gasolio”, il TAR spalleggia la Provincia

Redazione

Tragedia familiare, taglia la gola al padre: arrestato il figlio

Redazione

Dramma a Lecce: giovane clochard trovato senza vita in viale Otranto

Redazione

Carabiniere investito mentre presta soccorso sulla 101, è grave

Redazione

Furto da migliaia di euro alla Scandiuzzi, refurtiva già ritrovata

Redazione