Cronaca

Carabiniere investito mentre presta soccorso sulla 101, è grave

LECCE  –   E’ grave, ma se la caverà ed è sempre rimasto cosciente il carabiniere che, nel pomeriggio, mentre prestava soccorso ad un camionista rimasto in panne con la sua autobotte, è stato travolto da un’auto in corsa.

È successo sulla Statale 101, la Lecce-Gallipoli, direzione sud, all’altezza dello svincolo per Galatone.

Una pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Gallipoli è intervenuta proprio per soccorrere l’autista del mezzo pesante e per mettere in sicurezza la strada e la circolazione.

Quando il brigadiere Maurizio De Giovanni è sceso dall’auto di servizio, una BMW condotta da un uomo di Seclì, lo ha travolto. Un impatto terribile, sotto gli occhi del suo collega e del camionista. L’uomo in divisa è rimasto sull’asfalto in una pozza di sangue. Il conducente dell’auto ha immediatamente arrestato la sua corsa. È stato un attimo ed i soccorsi chiamati ad intervenire sono arrivati.

La Polizia Stradale ha deviato il traffico, mentre l’ambulanza ha trasportato il ferito a sirene spiegate, nell’ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce. Qui il brigadiere De Giovanni, originario di Collepasso, sposato e padre di due figlie, è stato sottoposto ad accertamenti e subito portato in sala operatoria, dove i medici si sono adoperati per ricomporre le fratture riportate ad entrambe le gambe. Con familiari e colleghi, appena appresa la notizia, in ospedale è arrivato il colonnello Maurizio Ferla, comandante provinciale dei carabinieri di Lecce. Il brigadiere sta lottando contro ferite gravissime.

  [portfolio_slideshow]

Foto di Stefano De Tommasi

Articoli correlati

Matricidio di Racale, Manni in lacrime davanti al Gip

Redazione

Dramma della solitudine, anziana trovata morta in casa

Redazione

Revocati domiciliari al sindaco Toma e al suo vice

Redazione

Ladri in tabaccheria e bar, via con sigarette: valore 25mila euro

Redazione

Carabiniere ucciso, Piantedosi propone medaglia per poliziotti indagati

Redazione

Tir in fiamme nel porto di Bari, circoscritto l’incendio

Redazione